MONSIGNOR PERLASCA CONTRO PAPA FRANCESCO

Gli scandali finanziari attanagliano il Vaticano.

1638665520MONSIGNOR_PERLASCA_CONTRO_PAPA_FRANCESCO.jpg

Non c’è mai pace per la chiesa in questi ultimi anni, soprattutto quando in ballo ci sono vicende economiche. L’incredibile rete di uomini al potere con svariati tradimenti e sotterfugi fa pensare ad una vera e propria telenovela piuttosto che a uomini delle istituzioni ecclesiastiche. Tra il 2020 e il 2021, il Vaticano ha subito un terremoto interno con la vicenda Becciu che, inevitabilmente, ha travolto anche papa Francesco. Nello specifico, monsignor Perlasca è stato a capo per circa 10 anni di un ufficio che gestiva autonomamente circa 600milioni della cassa dell’Obolo. Tanti soldi che nel corso degli ultimi tempi sono spariti nel nulla, proprio in virtù della scarsa competenza di monsignor Becciu.

cms_24027/fot_1.jpeg

Sullo stesso Becciu si è parlato tanto e Perlasca, che lo ritiene un grande amico, lo ha difeso in tutti i modi, criticando anche lo stesso pontefice. Infatti, grazie ai giornalisti del Corriere della Sera, siamo riusciti a capire le reali intenzioni del monsignor Perlasca tramite l’interrogatorio del 29 aprile scorso. Sette ore intense di domande che i magistrati hanno fatto al monsignore per riuscire a ricostruire l’enorme giro di tangenti che il Vaticano avrebbe messo in atto per il famoso affare londinese. Nonostante il continuo scarico di responsabilità tra un prelato e l’altro o un funzionario, Perlasca dichiara: “L’indicazione dall’alto era di trattare”. Gli inquirenti, scioccati da questa affermazione, tutelano la buona fama del papa affermando: “Lei non può dire queste cose”.

cms_24027/foto_2.jpg

È inevitabile la spaccatura che si è creata all’interno della cria romana, senza sottovalutare l’enorme potere finanziario che la chiesa ha espresso in questi anni. Pertanto, nonostante le affermazioni mediatiche del pontefice su una chiesa trasparente, ad oggi sono state del tutto disattese. Tutti questi scandali indeboliscono la credibilità della chiesa e minano le basi della sua reale funzione. Vero, Francesco non può fare tutto da solo, ma non può neanche trincerarsi dietro le spalle di prelati facinorosi. L’immagine del papa è intoccabile (a quanto pare), ma Francesco prima o poi dovrà fornire qualche risposta su come far risorgere la chiesa.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram