MISSILE IPERSONICO TESTATO DALLA CINA

Americani sotto shock: “Non sappiamo come abbiano fatto”

1634506675Copertina.jpg

La Cina ha testato una nuova capacità spaziale con un missile ipersonico, come riferito dal Financial Times. Ad agosto un razzo Lunga Marcia, i cui lanci vengono solitamente annunciati, ha portato nello spazio un ordigno che ha compiuto un giro intorno alla Terra prima di schiantarsi contro l’obiettivo, mancato però di una trentina di chilometri.

cms_23516/Foto_1.jpg

I missili ipersonici sono molto più veloci dei missili balistici o da crociera convenzionali, nonché molto più difficili da intercettare da parte dei sistemi di difesa. Gli ordigni ipersonici, che volano tra le cinque e le sei volte più veloci del suono, fino a 6.200 chilometri all’ora, sono ormai considerati la “prossima generazione” di armi strategiche, studiati appositamente per rubare agli avversari il tempo di reazione.

Il portavoce del Pentagono John Kirby ha detto che non avrebbe commentato, ma ha aggiunto: "Abbiamo chiarito le nostre preoccupazioni sulle capacità militari che la Cina continua a perseguire, capacità che aumentano solo le tensioni nella regione e oltre. Questo è uno dei motivi per cui riteniamo che la Cina sia la nostra sfida numero uno".

Oltre alla Cina, gli Stati Uniti, la Russia e almeno altri cinque paesi stanno lavorando sulla tecnologia ipersonica. Infatti, lo scorso settembre gli americani hanno annunciato di aver sperimentato con successo una nuova arma ipersonica, sviluppata dalla Northrop Grumman: “Hypersonic Air-breathing Weapon Concept”. Il missile, costruito dalla Raytheon Technologies, è stato testato in volo per pochi secondi prima dell’accensione del suo jet autonomo.

Prima ancora, a luglio, era stata la Russia a testare lo “Zircon”, un missile da crociera ipersonico. Pochi giorni fa, anche i nordcoreani hanno annunciato di aver lanciato il loro primo ordigno ipersonico.

cms_23516/Foto_2.jpeg

Perché tutti questi test con missili ipersonici? Perché i missili balistici volano in alto nello spazio creando un arco per raggiungere il loro obiettivo, mentre un ipersonico vola su una traiettoria bassa nell’atmosfera, riuscendo a raggiungere l’obiettivo più rapidamente.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram