MIGRANTI: SI ACUISCE LA TENSIONE FRANCIA-INGHILTERRA

Annullato incontro tra i rispettivi ministri dell’Interno

1637971943Copertina.jpg

Ventisette persone hanno perso la vita mentre cercavano di attraversare in gommone il Canale della Manica, che collega la Francia alla Gran Bretagna. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto che non permetterà che la Manica diventi "un cimitero"; ha così chiesto un rafforzamento immediato dei controlli e una riunione dei ministri dell’Unione europea. Il premier britannico Boris Johnson si è invece detto sconvolto e rattristato, dichiarando che "i trafficanti di esseri umani la stanno facendo franca".

La tragedia è avvenuta poco dopo le 14 dello scorso 25 novembre, alcuni pescatori francesi hanno lanciato l’allerta vedendo alcuni cadaveri galleggiare a fior d’acqua.

cms_23951/Foto_1.jpg

Il Regno Unito accusa la Francia di non far abbastanza per bloccare le partenze e per fermare i trafficanti, ma dopo settimane di tensione Londra e Parigi avevano recentemente deciso di rafforzare la loro cooperazione. Poche ore prima dell’incidente, le foto scattate su una spiaggia vicino a Wimereux mostravano un gruppo di circa quaranta migranti intenti a spingere in mare i gommoni approfittando del mare calmo, il tutto sotto la sorveglianza della polizia francese, apparentemente impassibile. Gli stessi sembrano essere stati visti arrivare in giornata a Dungeness, nel Sud dell’Inghilterra, dopo aver attraversato lo stretto di 30 km. Inoltre, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha annullato l’incontro con Priti Patel, ministro inglese, previsto a Calais, dove i due avrebbero dovuto affrontare, appunto, il tema delle migrazioni.

cms_23951/Foto_2.jpg

Nonostante l’incombere della stagione invernale, e quindi del maltempo, novembre è stato il mese più movimentato fino ad oggi, con oltre 4.000 attraversamenti. Secondo Londra, sarebbero più di 20.000 i migranti che hanno effettuato la traversata solo quest’anno.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram