METEO WEEKEND, QUALCOSA ANDRA’ STORTO

Le Previsioni per Sabato e Domenica ribaltano tutto

1645167852METEO__WEEKEND,_QUALCOSA_ANDRA__STORTO_.jpg

Il vasto campo di alta pressione che sta condizionando il tempo sull’Italia perderà dei colpi nel corso del prossimo weekend. Insomma, per il fine settimana qualcosa rischia di andare storto sul fronte meteo, specie su alcune regioni, con il ritorno di qualche pioggia tra sabato 19 e domenica 20 febbraio.

Allargando il nostro sguardo all’intero scacchiere europeo, possiamo vedere come nei prossimi giorni saranno due le figure atmosferiche a darsi battaglia: a Ovest, un vasto campo anticiclonico ben saldo tra Penisola iberica e Francia; più ad Est, invece, troviamo correnti decisamente più fredde ed instabili pronte ad allungare le grinfie fin sul nostro Paese.
Ed è proprio questa la novità che di fatto ribalta le previsioni per il weekend, quanto meno rispetto a quello che i principali centri di calcolo paventavano solo fino a qualche giorno fa.

Nel corso di sabato 19 febbraio ci aspettiamo un rapido passaggio perturbato a causa proprio dell’ingresso di aria più fredda in quota dall’Europa nord-orientale; correnti che destabilizzeranno non poco l’atmosfera, specie al Nord. Il contrasto che si verrà a creare favorirà precipitazioni anche a carattere di rovescio, dal Nordest verso bassa Lombardia e Liguria. In questo contesto potrebbero anche verificarsi alcune sporadiche spruzzate di neve sopra i 1100/1200 metri di quota, soprattutto sulle Dolomiti.
Discorso diverso per il Centro-Sud, dove grazie allo scudo protettivo offerto dall’alta pressione avremo una prevalenza di tempo asciutto anche se via via più nuvoloso specie al Centro, con temperature miti e quasi a carattere primaverile, con punte addirittura fin verso i 20°C su Sardegna e Sicilia.

Domenica 20 febbraio, a parte qualche disturbo sul versante adriatico e ionico, specie sulle zone interne, con tante nubi e con isolati piovaschi (a rischio soprattutto Abruzzo, Molise e Basilicata), ci aspettiamo un deciso miglioramento del tempo ovunque, segno inequivocabile dell’ennesima rimonta dell’anticiclone che garantirà un maggior soleggiamento sul resto dell’Italia.
Da segnalare, tuttavia, le forti raffiche di Maestrale attese sulla Sardegna, in estensione poi a buona parte dei settori del medio e basso Tirreno.

Insomma, il weekend non sarà a tutto sole come si poteva immaginare...

(da il Meteo.it)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram