METEO ITALIA, TEMPO INSTABILE CON PIOGGE E TEMPORALI

METEO_ITALIA,_TEMPO_INSTABILE_CON_PIOGGE_E_TEMPORALI.jpg

Ancora tempo instabile con pioggia e freddo nel corso della settimana a causa dell’arrivo di un’insidiosa "goccia fredda" proveniente direttamente dal Nord Europa.

cms_30168/Antonio_Sanò.jpgAntonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che entro i prossimi tre giorni dovremo fare i conti con una vasta circolazione depressionaria che sarà ancora presente sul bacino del Mediterraneo, continuamente alimentata da correnti più fresche in discesa dai settori settentrionali del Vecchio Continente.

Si tratta di un’area di bassa pressione che manterrà instabili le condizioni atmosferiche su ampi settori dell’Italia, favorendo lo sviluppo di celle temporalesche, soprattutto durante le ore pomeridiane.

Inizialmente le zone a rischio saranno le regioni del Centro-Sud e le due Isole Maggiori dove non è escluso il rischio di pericolose grandinate, visti i contrasti piuttosto accesi tra masse d’aria differenti.

cms_30168/mercoledi_19_4_2023.jpg

Da Mercoledì sarà poi il turno anche del Nord, dove si eleverà la probabilità di temporali nel pomeriggio, soprattutto al Nordest. Tra la Penisola Scandinava e la Russia è presente una vasta area di bassa pressione ricolma di aria fredda e instabile di origine artica: nei prossimi giorni la possente struttura scenderà di latitudine fino a interessare buona parte dell’Europa orientale; successivamente, dalla depressione si staccherà un nocciolo o goccia fredda che si abbasserà ulteriormente di latitudine, fino ad arrivare fin sul nostro Paese durante la parte conclusiva della settimana, innescando una fase di maltempo piuttosto importante.

cms_30168/0.jpg

A partire da giovedì 20 gli effetti di questa particolare figura meteorologica potrebbero iniziare a farsi sentire anche in Italia. Visti i forti contrasti termici e igrometrici previsti, il pericolo riguarderebbe le regioni del Nord e quelle adriatiche: le correnti fresche in ingresso potrebbero agire da innesco per la genesi, su questi settori, di fenomeni temporaleschi violenti, con elevata probabilità di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca recente insegna.

Nel dettaglio

Martedì 18:

Al nord: poco nuvoloso, mite.

Al centro: diffusa instabilità su tutti i settori.

Al sud: temporali e piogge su tutte le regioni peninsulari e sul Nord della Sicilia.

Mercoledì 19:

Al nord: dal sole al maltempo con temporali anche intensi.

Al centro: instabilità diffusa.

Al sud: temporali e piogge sui settori peninsulari.

Tendenza:

forte peggioramento del tempo da Nord verso Sud tra giovedì e venerdì, con neve sulle Alpi.

(fonte il meteo.it - foto dal web)

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram