METAVERSO E DIGITALE: NUOVA INTERAZIONE?

Il nuovo lavoro del futuro, lontano dall’ufficio

METAVERSO_DIGITALE_NUOVA_INTERAZIONE.jpg

L’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano ha pubblicato nel 2022 un report secondo cui lo smart working rappresenta lo strumento ancora largamente utilizzato nei vari settori lavorativi, sebbene abbia subito una leggera contrazione al termine del periodo di emergenza pandemica.

Sono quasi 4 milioni gli italiani che beneficiano del lavoro da remoto, e per il corrente anno solare si prevede una leggera crescita legata all’aumento delle utenze ed ai possibili risparmi a carico degli amministratori, ma a discapito delle utenze domestiche.

Anche la pubblica amministrazione continua a beneficiare di tale metodologia di lavoro, forse inconsapevole che a lungo termine porterà il lavoratore ad alienarsi, a limitare i momenti di confronto e quindi di crescita professionale, proprio perché lavorare da casa comporta un impoverimento della comunicazione e dello scambio delle idee.

cms_29294/foto_1.jpg

L’ufficio inizia a rimanere un locale assente, magari popolato per la presenza di uno sportello URP, ma la presenza fisica, ormai, rimane un lontano ricordo, come un lontano ricordo sono le lunghe code per avere un colloquio di persona con un consulente senza appuntamento telefonico o senza prenotazione; una buona prassi, questa, che il Covid ha impartito nelle varie fasi organizzative.

Il digitale e la telecomunicazione la fanno da padroni: un’interruzione del servizio di connettività mette in ginocchio un intero settore lavorativo e per questo vengono ipotizzati immediatamente dei metodi alternativi, dei piani B per mantenere alta le prestazioni e l’efficienza delle attività lavorative.

cms_29294/foto_2.jpg

Parallelamente a tale sviluppo, si è registrato un arresto nell’introduzione di modelli di tablet, smartphone, notebook sul mercato: si è arrivati quasi ad un livello tale da poter accontentare per un certo numero di anni gli acquirenti e i lavoratori… Così il lavoro tecnologico inizia a subire delle pressioni esterne che potrebbero costringere il mondo della formazione e della ricerca ad “inventare” nuovi corsi di laurea, sempre più indirizzati verso la parte pratica e meno verso quel nozionismo concettuale che ha permesso ad un ingegnere di 30 anni di essere ancora attuale: manca un ramo tra l’idea e la realizzazione, mancano le idee, mancano gli stimoli…

Il futuro, forse, sarà nel metaverso, concetto affascinante e stimolante: basta che non venga spiegato con un reel di 60 secondi!

Ivano De Luca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram