MELONI WEBER, FDI LAVORA ALLEANZA PPE:"VOTO 2024 PER CAMBIARE TUTTO"

MELONI_VEDE_WEBER,_FDI_LAVORA_AD_ALLEANZA_PPEVOTO_2024_PER_CAMBIARE_TUTTO.jpg

(AdnKronos-Antonio Atte)-Avanti a passo spedito verso l’alleanza tra Conservatori e Popolari. A Palazzo Chigi va in scena l’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente del Partito popolare europeo, il tedesco Manfred Weber, arrivato a Roma per i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. Un faccia a faccia che si concretizza proprio nel momento in cui la leader di Fratelli d’Italia e dei Conservatori e riformisti europei cerca una sponda con i Popolari in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento del Vecchio Continente. E, soprattutto, mentre a Bruxelles la bufera Qatargate si abbatte sui socialisti: occasione ghiotta, per i Conservatori, per scardinare l’asse Ppe-Pse.

cms_28966/01_712023.jpg

L’incontro di oggi tra Meloni e Weber, spiegano all’Adnkronos autorevoli fonti di governo, "segue un lavoro che va avanti da tempo". Il primo ’mattoncino’ fu posato nel gennaio 2022, quando l’intesa tra Popolari e Conservatori portò Roberta Metsola, esponente del Ppe, sullo scranno più alto del Parlamento europeo. Da quel momento in poi il filo diretto tra Ppe ed Ecr (il Gruppo dei Conservatori e riformisti) è andato consolidandosi, anche grazie agli ottimi rapporti tra Weber e Raffaele Fitto, ministro per le Politiche Ue e braccio destro di Meloni nelle istituzioni europee. "A questo - osservano le stesse fonti governative - si aggiunge il fatto che nel corso della campagna elettorale per le politiche che hanno visto il trionfo di Fratelli d’Italia, Weber si è schierato apertamente per il centrodestra".

cms_28966/Manfred_Weber,.jpegPer il presidente del Ppe si tratta del secondo incontro con Meloni da quando la leader di Fdi è diventata premier. Il colloquio odierno segue infatti quello dello scorso 11 novembre. Inoltre oggi Weber ha visto anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e sentito al telefono il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: "Ci siamo confrontati su tutti i problemi di cui si sta occupando l’Unione europea e abbiamo condiviso le nostre preoccupazioni.

Mi ha fatto molto piacere sentire da Weber l’importanza che viene attribuita a Forza Italia nel Ppe e in Europa", afferma in una nota Berlusconi.

cms_28966/Procaccini-Nicola.jpegIn casa Fdi si guarda con attenzione ai futuri scenari europei. L’obiettivo è lavorare a un’intesa con il Ppe verso il voto del 2024, per dar vita a una nuova alleanza che escluda i socialisti. "Il dialogo tra Conservatori e Popolari prosegue e si rafforza anche grazie al fatto che le due forze politiche vanno consolidandosi nelle rispettive nazioni", dice all’Adnkronos l’europarlamentare di Fdi Nicola Procaccini. Che prosegue: "Il voto del 2024 rappresenterà l’ultima possibilità di avere un Parlamento europeo che porti l’Unione sui binari che abbiamo sempre auspicato: un modello di Europa che non umili le nazioni ma le tenga nella giusta considerazione; che si occupi di meno cose ma più importanti. Fare meno, fare meglio: questo - sottolinea Procaccini - è sempre stato il nostro motto".

Certo non mancano gli intoppi: "L’unico elemento distonico in tutto questo - osserva ancora l’eurodeputato di Fdi - è rappresentato da Piattaforma Civica, partito dell’ex presidente del Consiglio europeo, Tusk, che è all’opposizione di Diritto e Giustizia, partito che sta con noi nell’Ecr. A ottobre ci saranno le elezioni in Polonia e se si supererà questo ostacolo, credo che a questo punto sarà ancora più semplice immaginare che alle elezioni europee 2024 le cose possano filare lisce".

cms_28966/meloni.jpgSul tavolo di Meloni non c’è solo il dossier Ue. Presto entrerà nel vivo anche la campagna elettorale per le regionali, e dopo la presentazione del candidato del centrodestra nel Lazio, Francesco Rocca (indicato proprio da Fdi), il partito della premier è pronto a scaldare i motori anche in Lombardia, dove la coalizione sostiene la ricandidatura del leghista Attilio Fontana. Il 13 e 14 gennaio a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si terrà l’evento "Mi-Lo: Innovazione, Sviluppo, Tradizione" organizzata da Stefano Maullu, coordinatore di Fdi a Milano. "Una due giorni seminariale - si legge sui social, sulla pagina dell’evento - nella quale rappresentanti di categoria, delle istituzioni, della società civile, esponenti del governo presieduto da Giorgia Meloni illustreranno il loro punto di vista, le idee e le convergenze per la Grande Milano, cuore del sistema lombardo ed elemento essenziale del sistema Italia". Meloni potrebbe intervenire alla kermesse sabato, in video-collegamento o in presenza.

(contenuto da AdnKronos - foto dal web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram