MELONI:"STRAVOLGEREMO PRONOSTICI ANCHE SU DURATA GOVERNO"

Meloni_Stravolgeremo_pronostici_anche_su_durata_governo.jpg

cms_28744/giorgiameloni_festafdi_fg.jpg"Abbiamo stravolto i pronostici relativi alla sopravvivenza di Fratelli d’Italia. Stravolgeremo i pronostici anche sulla durata del governo". Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, si esprime così intervenendo alla festa per il decennale di Fratelli d’Italia a Piazza del Popolo a Roma. Questi 10 anni rappresentano "una scommessa vinta" aggiunge. "Quando abbiamo dato vita a FdI tutti erano certi che questo partito non sarebbe sopravvissuto, chiaramente nessuno pendeva in considerazione che un giorno avrebbe guidato il governo della nazione. Alla seconda forse non ci credevamo neanche noi...".

Il consenso di Fdi "sta salendo, perché tutti guardavano a noi con interesse ma erano spaventati, ma erano spaventati perché era stato fatto un racconto su di noi che era irreale. Oggi la realtà viene fuori, spero che i sondaggi continuino a crescere. Spero di poter convincere altre persone che non eravamo quello che i nostri avversari raccontavano in giro".

"Ho sempre creduto che questo progetto potesse funzionare. Con me ci hanno creduto tanti altri che hanno sacrificato cose piccole e cose grandi per costruire questo progetto. Se oggi siamo dove siamo lo dobbiamo a questo", dice il premier. E’ una festa che "guarda al futuro", prosegue, "nella quale tirare le somme di quello che abbiamo costruito, soprattutto per non dimenticarci da dove veniamo perché il governo è sempre una cosa rischiosa da questo punto di vista".

"Non mi sono pentita di niente di quanto ho fatto in questi due mesi. Faccio esattamente quello che penso sia giusto fare" aggiunge. "Confesso che leggo pochissimo i giornali perché non voglio essere condizionata, magari mi fermo a parlare con la gente, chiedo che ne pensano".

Nell’ultimo trimestre l’Italia "è cresciuta più Francia, Germania e Spagna. E’ la dimostrazione che abbiamo un sistema produttivo solido e resiliente". L’auspicio per il 2023, ha proseguito il leader di FdI, "è che le cose per gli italiani vadano meglio anche in termini di ottimismo".

EUROPA E MIGRANTI - "Questa nostra capacità di dialogare con tutti ci rende centrali e di contare di più, Non c’è l’Europa di serie A e di serie B" dice Meloni. Sui migranti Meloni dice: "In cambio di che cosa i migranti verrebbero redistribuiti? C’è un accordo tacito ed è quello che l’Italia sia l’unico porto di sbarco. E allora non trovate forte la reazione della Francia di fronte alla prima nave Ong che arriva in Francia? Duecentotrenta persone a fronte della 94mila arrivate in Italia da inizio anno. L’ho chiesto al Pd in aula e mi hanno risposto di no perché loro ritengono che gli italiani non hanno gli stessi diritti degli altri".

Il prossimo Consiglio europeo "sarà dedicato alle rotte migratorie e alla difesa dei confini esterni. Questo lo si deve al fatto che l’Italia ha smesso di accettare supinamente qualcosa di inaccettabile e ha alzato la testa: il risultato è che si parlerà di questi problemi".

LE IMPRESE - "Più della metà delle risorse le abbiamo usate per mettere in sicurezza le imprese" sottolinea il leader di FdI. "Quando mi si dice che devo fare di più, come fa Confindustria, mi si dica anche dove prendere le risorse. Queste realtà legittimamente fanno le loro osservazioni ma non hanno come noi la responsabilità di far quadrare il cerchio".

IL PARTITO - Oggi Fratelli d’Italia "può davvero diventare il grande partito conservatore italiano sul quale noi abbiamo lavorato". "Da questo punto di vista il governo dimostra sia che una classe dirigente c’era, sia che non c’era difficoltà ad aprire a personalità della nostra area culturale, non politiche, che avrebbero potuto dare un contributo".

REGIONALI LAZIO - Sulla scelta del candidato alla presidenza del Lazio "non sciolgo oggi il nodo, ma chiaramente l’indicazione del candidato alle regionali spetta a Fdi. Tengo molto anche al fatto che ci sia un nome condiviso dagli alleati" per cui "domani farò una rosa di tre nomi agli alleati ed entro lunedì annuncerò il nome".

DL RAVE - Il decreto legge rave? "Lo rifarei sicuramente. E’ una cosa che volevo fare", rivendica Giorgia Meloni. Con la norma contro i rave abusivi, tutti - sottolinea la premier - possono fare quello che vogliono rispettando le regole, "ma non puoi più organizzare rave illegalmente: paghi le tasse, chiedi le autorizzazioni... fai tutto quello che devono fare i poveri cristi". Poi la provocazione: i rave "non hanno il Pos, come si fa a pagare con la carta di credito se non c’è il Pos ai rave party? Ci sono delle contraddizioni surreali. E’ finita l’Italia dello Stato che si accanisce sulle persone perbene. E’ finita. Adesso anche l’Italia si fa rispettare".

SAVIANO - "Non ritiro la querela a Roberto Saviano", presentata quando ero l’unica all’opposizione, dice Giorgia Meloni. Saviano, rimarca la presidente del Consiglio, "mi ha ripetutamente dato della bastarda" attribuendomi la responsabilità "della morte di un bambino. Chiedo alla magistratura se questo sia critica o insulto. Penso che la magistratura risponderà, non voglio politicizzare questo tema. Lo sta politicizzando Saviano, il quale si trova in una situazione in cui non si era trovato prima".

LA SCALA E L’ABITO SENZA SPALLINE - "Ho saltato il vertice di Alicante, quello dove dicevano non ero andata per non vedere Macron, perché non ho più l’età per indossare con quattro gradi un vestito a spalle nude come alla Scala a Milano, e ho preso a febbre".

"Non sono andata al vertice Alicante perché c’era Macron? Mica siamo alle elementari? Italia e Francia sono due nazioni che stanno difendo l’interesse nazionale" spiega.

PILOTA EUROFIGHTER - "Oggi ci sono stati i funerali solenni di Fabio Altruda, pilota Eurofighter caduto in fase di atterraggio del suo volo. Ho parlato con la mamma, con il papà. La mamma mi ha molto commosso, mi ha detto ’sarò forte come lei’. A questa famiglia mando le condoglianze affettuose mie e di questa piazza per Fabio, che si batteva per la bandiera tricolore, che faremo sventolare alta".

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram