MELONI:"IO A PALAZZO CHIGI? SE VINCE FDI, MATTARELLA NON PUO’ FARE SCELTA DIVERSA"

Salvini - Berlusconi - Grillo - Calenda

COPERTINA_DALL_ITALIA_POLITICA.jpg

cms_27302/giorgia_meloni_99_fg.jpgMeloni: "Io a Palazzo Chigi? Se vince Fdi, Mattarella non può fare scelta diversa"

’’Sono pronta a governare, a guidare un governo che faccia gli interessi degli italiani. Ma so bene che si tratta un impegno da far tremare i polsi". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in Puglia per un appuntamento della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche 2022 del 25 settembre. "E’ un impegno che non prendo a cuor leggero. La notte non dormo, se penso alle bollette... Se pensavo a una stagione per governare, beh, difficile pensarne a una peggiore...’’. ’’Sono pronta a governare, ma si deve trattare di un governo serio, coraggioso, senza secondi fini. Spero di farlo, se poi lo farò, non dipende da me ma dagli italiani. Perciò dico: ’Andate a votare il 25 settembre’. Non vi girate dall’altra parte’’.

"Se dovesse vincere il centrodestra e ci fosse l’affermazione di Fratelli d’Italia, non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa’’ da quella di indicarmi come premier. ’’Sono tranquilla su questo. C’è il problema dello scollamento tra la realtà e quanto vedo sulla stampa’’. ’’L’anomalia non è Giorgia Meloni scelta dai cittadini, l’anomalia è stata il governo Monti...’’ aggiunge.

’’Le bollette? Questo non è un tema che non possiamo far finta di non vedere... Che cosa si potrebbe fare? Il governo in carica può fare qualcosa subito. Se sono d’accordo anche le altre forze politiche, ci troviamo domani in Parlamento e approviamo una proposta per abbattere le bollette. Lo Stato non ci deve guadagnare sull’aumento delle bollette. Fdi è disposta ad andare lunedì in Parlamento per votare una proposta che possa abbattere i costi delle bollette del 30%’’.

’’Se io facessi il capo del governo, già per le donne sarebbe una bella novità e forse anche qui si potrebbe dimostrare qualcosa rispetto al racconto che si fa...’’ dice a chi gli chiedeva se in caso di vittoria del centrodestra e affermazione di Fratelli d’Italia dovesse andare a palazzo Chigi, quante donne ministro metterebbe al governo. "Io non credo nelle quote, sono per l’abolizione delle quote e sono segretaria di un partito’’, ha sottolineato la leader di FdI.

LE RIFORME - ’’Il presidenzialismo è la madre di tutte le riforme. Vorrei coinvolgere tutti, ma quello che non capisco e non accetto è dire ’non si può discutere’...".

LETTA - ’’Considero vergognoso che Letta dica alla Cnn che l’Italia è perduta, se vince il centrodestra. Gente che pur di governare è disposta a camminare e a farlo sulle macerie. Questo mi dà molto fastidio. Io ho fatto un’intervista alla Fox news, ma non ho certo parlato male della mia Nazione...’’.

RAI - ’’Tanti giornalisti vanno a dibattiti, presentazioni. Ora viene uno, il direttore del tg2 Sangiuliano, alla Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia a Milano, e lo volevano cacciare dalla Rai... La domanda che faccio è: a monte di Sangiuliano, le persone che votano il centrodestra hanno o non hanno gli stessi diritti civili degli altri? Questo è il tema che voglio porre. Non accetto più un’Italia nella quale chi la pensa in modo distonico dalla sinistra, non ha gli stessi diritti...’’.

cms_27302/salvini86_fg.jpgCaro energia e bollette, le proposte di Salvini a Draghi

Il prezzo del gas al centro del dibattito in vista delle elezioni 2022 in programma il 25 settembre. Si è svolta oggi la videoconferenza della Lega, convocata da Matteo Salvini, sul tema caro energia e bollette. "Tra le proposte concrete e realistiche che la Lega formulerà al Presidente Draghi (in attesa di un eventuale e fortemente richiesto scostamento di bilancio, che si auspica sarà realizzato dal nuovo governo di centrodestra), Salvini - fa sapere la Lega - intende suggerire: tassazione degli extra profitti, proroga immediata degli sconti su carburanti e bollette in scadenza a settembre, semplificazione e maggiore informazione su tutti gli strumenti già attivi per ottenere sconti e dilazione dei pagamenti a vantaggio delle famiglie (risultato della Lega al governo)".

"Tra le altre proposte di Salvini: via libera al nucleare, potenziamento e costruzione di nuovi termovalorizzatori, revisione delle politiche europee su Green Deal, ma soprattutto un Pnrr sull’energia da almeno 30 miliardi, in accordo con l’Europa, per superare l’autunno e l’inverno aiutando famiglie e imprese" fa sapere la Lega al termine della riunione alla quale erano "collegati, tra gli altri, Giancarlo Giorgetti e Federico Freni, i senatori Alberto Bagnai e Paolo Arrigoni (rispettivamente responsabile del Dipartimento Economia ed Energia della Lega), l’europarlamentare Marco Zanni".
cms_27302/berlusconi_primo_piano_fg.jpgPrezzo gas e energia, Berlusconi: "Governo sta predisponendo decreto"
"Io ho chiesto per primo al governo di intervenire e ho notizia che si sta predisponendo un decreto". Così, a proposito del caro bollette, il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla presentazione dei candidati azzurri in Lombardia. "Il costo dell’energia è un tema essenziale per una regione ricca di imprese come la nostra. Si rischia un disastro per le famiglie e per le imprese”, ha aggiunto Berlusconi.
"Vincere il 25 settembre - ha continuato il leader azzurro - è decisivo per la Lombardia e per l’Italia. La Lombardia è la regione più avanzata del nostro Paese e la più vicina all’Europa, ma proprio per questo anche quella che risente più direttamente delle difficoltà strutturali del nostro Paese e degli svantaggi competitivi nei confronti di altri sistemi economici e produttivi".

Una regione che Berlusconi ha definito "la nostra patria non solo geografica, ma anche ideale, culturale e spirituale. E una regione nella quale lo spirito liberale dell’intraprendere si è sempre coniugato con i valori cristiani dell’accoglienza e della solidarietà, e che proprio su questo modello ha fondato la sua ricchezza".

"E la regione - ha aggiunto - di Cesare Beccaria, padre di tutti i garantisti e di una moderna visione del diritto. E una regione che crede nell’Europa e nell’Occidente. E questi che ho elencato sono proprio i princìpi sui quali si fonda Forza Italia. Noi siamo liberali, cattolici, garantisti, europeisti, atlantisti".

cms_27302/grillo_beppe_ftg.jpgPer M5S ipotesi ’scippo’ a sinistra piazza Ss. Apostoli, Grillo sul palco

L’alfiere genuino del campo progressista, lo ha definito Giuseppe Conte. Il M5S cerca di accreditarsi come voce più autorevole e sincera di quell’area che la fine del governo Draghi ha ridotto in brandelli, e così, oltre a tentare di ’scippare’ voti al vecchio alleato dem, il Movimento 5 Stelle cerca ora di soffiare alla sinistra anche una delle sue piazze storiche, Santi Apostoli, a due passi da Palazzo Chigi e da Montecitorio. Per il Movimento si tratterebbe di un ritorno: nel 2020 i pentastellati organizzarono in quella piazza una manifestazione per protestare contro il ripristino dei vitalizi, per esempio.

Lì Romano Prodi festeggiò, prima nel 1996 e poi nel 2006, la vittoria della coalizione di centrosinistra alle politiche. Ed è lì che il partito guidato da Conte - riferiscono fonti autorevoli del Movimento all’Adnkronos - starebbe pensando di chiudere la campagna elettorale, la sera del 23 settembre. Una campagna realizzata con un budget ristretto, o meglio low cost: appena 300mila euro, secondo quanto trapela da fonti M5S, complice anche il salasso dovuto alla scissione guidata da Luigi Di Maio. Tra l’altro, una iniezione di liquidità nelle casse di Via Campo Marzio è arrivata a fine giugno grazie al versamento di oltre 50mila euro rimasti nella pancia del ’Comitato Iniziative 5 Stelle’.

Per mobilitare la base in occasione del rush finale il M5S proverà a coinvolgere anche Beppe Grillo. Sul palco dovrebbe arrivare il garante del Movimento, che alle ultime amministrative si è palesato sullo sfortunato palco di Virginia Raggi collegato da remoto: stavolta invece sarebbe pronto a salire in auto per raggiungere Roma, salvo cambi di programma dell’ultimo minuto che, con il fondatore del M5S, non possono essere mai scongiurati.

cms_27302/calenda_tiktok.jpgCalenda sbarca su TikTok: "...Vi parlo di politica"

"Sbarchiamo su Tik Tok". Così Carlo Calenda in un video su Twitter. "Uno: io non so ballare, sembro un orso ubriaco. Due: non posso dare consigli di make up perché ho la pancia e sono brutto. Però posso parlarvi di politica - dice il leader di Azione - Di politica, di libri, di cultura. E lo so che non è molto comune. Ma proviamo a fare una cosa non comune. E se voi mi volete chiedere di politica, di programmi, di letture, mostre, eventi culturali, io sono qui per voi e vi rispondo. Mi fa piacere provare ad usare questo strumento in modo diverso, proviamoci insieme".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram