MEETING DECISIONALE TRA LA UEFA E LE 55 FEDERAZIONI

GRAVINA (FIGC): “LA SERIE A POTREBBE RIPARTIRE A FINE MAGGIO!”

MEETING_DECISIONALE_TRA_LA_UEFA_E_LE_55_FEDERAZIONI.jpg

Ci risiamo. Dopo il primo periodo di stop dei vari campionati nazionali ed europei - imposto dai Governi e dalle varie Federazioni per fronteggiare l’emergenza COVID19 - è ormai iniziato un nuovo giro di consultazioni. In realtà, il dialogo - a volte anche acceso - non è mai mancato né in Italia (tra Figc, Leghe, società, calciatori, Aic e classe arbitrale), né in Europa, dove la UEFA (Unione delle Federazioni Calcistiche Europee) ha cercato di monitorare costantemente la situazione attraverso una serie di confronti, l’ultimo dei quali si è tenuto nel pomeriggio di ieri con i segretari delle 55 Federazioni. Sul tavolo della discussione c’erano da definire alcune situazioni tra cui le Nazionali, le Coppe Europee, i campionati nazionali e le possibili ipotesi di calendario. E i risultati non sono mancati viste le decisioni adottate dal Comitato Esecutivo della UEFA nei diversi ambiti.

Per quanto riguarda le competizioni per Nazionali maschili e femminili - si legge sul sito della UEFA – in programma a giugno 2020, queste sono rinviate fino a ulteriore avviso. Tra queste, gli spareggi di qualificazione per UEFA EURO 2020 e le qualificazioni per UEFA Women’s EURO 2021 così come tutte le altre competizioni UEFA, comprese le amichevoli tra nazionali”.

Inoltre sono state annullate tutte le fasi Finali dei campionati giovanili Europei maschili e femminili Under 17 e 19 in programma a maggio.

cms_16858/2_UEFA_ceferin_afp_adnkronos_ok.jpg

L’altro tema affrontato è stato quello relativo alle «licenze per club e fair play finanziario». In tal senso il Comitato Esecutivo UEFA ha concordato che “le attuali circostanze straordinarie necessitano di interventi specifici per agevolare il lavoro delle federazioni e dei club”.

Chiaro l’intento della UEFA di concedere maggior tempo alle Federazioni – devastate tutte da questa emergenza - per dar modo “di completare tutte le procedure relative alle licenze per club, fino a quando saranno ridefinite le procedure di ammissione per la prossima edizione delle competizioni UEFA per club. E poiché gli avvenimenti in corso generano sempre maggiore incertezza, il Comitato Esecutivo UEFA ha anche deciso di sospendere le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club. Questa decisione vale esclusivamente per la partecipazione alle competizioni UEFA per club 2020/21”.

Questo vuol dire che la UEFA potrebbe adottare, ragionevolmente, criteri meno rigidi per quanto riguarda la questione del Fair Play Finanziario, un sistema adottato, sempre dalla UEFA, nel settembre 2009 che mirava alla razionalizzazione delle spese e ad una maggiore capacità dei club di autofinanziarsi.

Tornando, invece, al calcio giocato, la UEFA - che ancora non si è arresa del tutto – pensa alla possibilità di giocare anche ad agosto le Coppe Europee.

cms_16858/3_FIGC_Gravina_adnkronos_ok_buona.jpg

Di conseguenza, partendo da questa idea si sono ipotizzate alcune date per la Serie A. “Fermo restando che non è facile fare previsioni in questo momento – ha dichiarato il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, a TUTTOmercatoWEB.com – un’idea ottimistica potrebbe essere quella di partire il 20 maggio o agli inizi di giugno per terminare a luglio. Ovviamente stiamo lavorando cercando di rispettare le indicazioni del Governo e poi della UEFA che devo ringraziare perché ci ha dato il permesso di sforare il termine del 30 giugno. Ripeto, non possiamo fare previsioni certe, ma è nostro dovere programmare. Agosto? Preferirei non andare oltre il 31 luglio”.

Ma se i tempi dovessero essere questi c’è da scommettere che la UEFA potrebbe prendersi anche qualche giorno di agosto per finire le Coppe Europee e salvare, almeno in minima parte, quel che resta della stagione, ovviamente, COVID19 permettendo.

(foto interne dal web)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App