MARIA ROSA E SAVINA PILIU

Storia e storie

Due_donne_sole_contro_la_mafia_storia_e_storie.jpg

“Se avessi saputo che due femmine mi avrebbero fatto tutto questo danno…”.

cms_28924/sorelle-pilliu-2.jpgLe due “femmine” sono due sorelle combattive e coraggiose, Maria Rosa e Savina Pilliu, due sorelle che, loro malgrado, sono diventate il simbolo della resistenza alla mafia, ma anche alla burocrazia kafkiana dello Stato. Chi pronuncia questa frase è Piero Lo Sicco, costruttore legato alla mafia, che aveva deciso di edificare un palazzo a piazza Leoni a Palermo. Il problema è che per farlo, doveva demolire alcune case più piccole, appartenenti alla famiglia Pilliu. Visto il deciso rifiuto delle sorelle, che non si fanno blandire da regali e promesse, ma nemmeno intimorire da minacce più o meno velate, l’imprenditore pensa bene di ignorarle, dichiarando al Comune che il terreno interessato dal suo progetto è tutto suo, e che quindi avrebbe demolito le casette per costruire un grande palazzo di nove piani.

Ovviamente non era vero, ma nessuno si prende la briga di controllare. Così Lo Sicco può costruire il suo palazzo, ma danneggia gravemente le casette delle sorelle Pilliu. Loro hanno fiducia nello Stato e nella giustizia, quindi denunciano, immaginando che saranno tutelate.

cms_28924/1.jpg

E invece no.

Ci metteranno ben trent’anni per ottenere una sentenza che riconosca le loro ragioni e soprattutto un risarcimento per i danni subiti. Solo che in realtà questi soldi (circa 700.000 euro) non li vedranno mai, perché intanto il costruttore viene condannato per i suoi legami con la mafia, e quindi lo Stato gli sequestra i beni. Lo Sicco non ha i soldi per pagare, ma lo stesso Stato, questa volta sotto forma di Agenzia delle Entrate, non si fa scrupolo di chiedere alle sorelle le tasse sulla somma mai ricevuta. Stato che tra l’altro nega alle due sorelle lo status di “vittime di mafia” e quindi rende impossibile il ricorso al fondo solidarietà alle vittime della mafia.

Oltre al danno la beffa: non solo le sorelle non hanno ottenuto alcun risarcimento, ma sono condannate a pagare di tasca propria 22.842 euro.

Una beffa terribile per la storia assurda di una lotta impari di queste due donne determinate e coraggiose contro la mafia e la corruzione, ma anche contro una burocrazia insensata e insensibile.

La fine della storia è terribilmente amara e triste: nell’agosto 2021, Maria Rosa Pilliu è morta senza avere la soddisfazione di vedere i suoi diritti riconosciuti.

Però c’è una parte della storia che potrebbe ancora cambiare, grazie all’attenzione e alla solidarietà di Pif, che ha raccontato in diverse occasioni la vicenda surreale delle sorelle Pilliu, ed è determinato a trovare un finale migliore. Ha scritto un libro, insieme al giornalista Marco Lillo, “che non racconta una storia ma che vuole cambiarla”. Perché è una storia di ingiustizia, corruzione e mafia, in cui alla fine le persone per bene non vengono tutelate come dovrebbe accadere in un mondo migliore.

cms_28924/2_1672712373.jpg

Pif e Marco Lillo hanno deciso di rinunciare a ogni diritto d’autore per devolvere il ricavato del loro libro per raccogliere i famosi 22.842 euro. E magari anche per ristrutturare le due casette, diventate ormai un monumento della resistenza della legalità e delle persone per bene che lottano contro la mafia e contro le ingiustizie.

È una storia triste, ma la solidarietà delle persone potrebbe trasformarla in una storia migliore.

La Farfalla della gentilezza(Valentina M. Donini)

Tags:

Lascia un commento

ANTONELLA GIORDANO

Racconterò la storia di Maria Rosa e Savina Pilliu, le due sorelle che da sole, sfidando l’indifferenza, le intimidazioni, i paradossi ogni sorta di insidie, sono diventate il simbolo della resistenza alla mafia. Nel mio programma radiofonico Storia&Storie in onda su Radio Regional Martedì 31 gennaio alle ore 12,15 e in replica giovedì 2 febbraio alle ore 17.32 al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio La puntata sarà anche in podcast al link: Storia & Storie: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/ Vi aspetto. Antonella Giordano...
Commento del 18:52 29/01/2023 | Leggi articolo...

Rosa Anna Argento

Seguo con attenzione tutta questa vicenda, sia come cittadina sia perché sono nata in quel quartiere e ricordo bene la palazzina oggetto di tanta attenzione e prepotenza. Ho letto il libro e condiviso ogni parola degli scrittori inorridendo di fronte ad avvenimenti che mi indignano. Spero che si possa cambiare il finale e ci credo con forza e convinzione. Lo Stato deve dimostrare coerenza e mettere distanza a logiche di illegalità e prepotenze mafiose....
Commento del 10:35 03/01/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram