MARIALY PACHECO E OMAR SOSA

Il grande jazz oggi a Taranto per la 76ª Stagione Concertistica

MARIALY_PACHECO_E_OMAR_SOSA.jpg

Il grande jazz oggi è in scena a Taranto: i pianisti Marialy Pacheco e Omar Sosa, si esibiranno presso il Teatro Fusco. Gli artisti, impegnati in concerto per due pianoforti, hanno sempre avuto una posizione in qualche modo speciale nel jazz, probabilmente perché la loro musica arriva dritta al cuore. E Omar Sosa, tra i pianisti latin più versatili della scena jazz, è capace di spaziare dalla spiritualità africana della Santeria ai classici del Vecchio Mondo sino ai suoni della West Coast americana. Di Camagüey, classe 1965, è il leader indiscusso del jazz ibrido, quello, per l’appunto, aperto ai ritmi latini e afro-americani di tutto il continente americano, ma anche a quelli dell’Africa del Nord, ai canti berberi. E al rap metropolitano. Per un meltin’ pot nel quale il groove afro-cubano si trasforma in complesse pulsazioni urban e le tradizioni orali si sovrappongono allo slam e all’hip hop. Di una generazione più giovane è la nuova stella del pianoforte jazz, Marialy Pacheco. È stata la prima donna a vincere il Montreaux Jazz Festival e la sua grazia e la sua tecnica impeccabile sugli ottantotto tasti sono rappresentative di uno stile altamente individuale, che unisce la musica tradizionale cubana con la ricca palette sonora dei suoi idoli, così come quella della tradizione pianistica classica. Tra i punti di riferimento di Marialy Pacheco, nata a L’Avana nel 1983 e cresciuta in una famiglia di musicisti, c’è Keith Jarrett. Fu l’ascolto del «Köln Concert» a cambiarle la vita, perché sino a quel momento aveva studiato solo pianoforte classico.

cms_15795/2.jpg

Ma da piccola aveva visto un video di Omar Sosa, ai tempi in cui faceva parte del gruppo della cantante, anche lei cubana (ma residente negli States), Xiomara Laugart. E quando Marialy si è avvicinata al jazz, Sosa è stata una delle principali fonti di ispirazione. Con lui ha poi registrato «El Bola» nel cd «Duets», progetto nel quale Marialy duetta anche con Hamilton de Holanda e Miguel Zenón. Ora questo incontro speciale sul palcoscenico tra l’unica donna nell’attuale panorama di grandi pianisti jazz cubani e uno dei maestri di quell’universo, nel quale Marialy Pacheco si è imposta con il suo talento e il suo temperamento, senso del ritmo e radici africane. Un condensato che l’aveva portata a debuttare sul mercato discografico con «Bendiciones», disco prodotto a quattro mani con Roberto Fonseca, il pianista del leggendario Ibrahim Ferrer del Buena Vista Social Club. L’evento, organizzato nell’ambito della 76ª Stagione Concertistica sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo dal vivo, si avvale dei contributi della Regione Puglia e del Comune di Taranto insieme al patrocinio della Provincia. Per informazioni: www.amicidellamusicataranto.it

Nicola D’Agostino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram