L’odio lega le persone almeno quanto l’amore? Se non di più a volte...

senso_di_colpa.jpg

Capita che nelle relazioni, che siano di lavoro, d’amicizia o d’amore, arriva un punto in cui i sogni, le speranze, le promesse vengono disattese e le persone che sentono di essere state tradite nella fiducia inizino a trasformare i sentimenti iniziali in emozioni negative. E più grandi erano i sogni, e tanto più profonda era la fiducia posta, tanto più tutto ciò che di positivo c’era in partenza si converte dall’antipatia più innocua all’odio più puro e pericoloso con conseguenti vendette, ritorsioni o allontanamenti immediati.

cms_2043/donna_in_sogno.jpg

Ma l’odio, come l’amore è un sentimento potente, una vera forza trainante, che ci nutre di molte emozioni. Perchè senza emozioni...che vita sarebbe? E così, ci sono persone che cercano adrenalina nello sport, altre nel perseguimento dei propri obiettivi e altre ancora dando potere a questo persistere o ricerca volontaria nel lasciarsi andare in legami nocivi per alimentare l’ odio e che paradossalmente anzichè allontanare, delle volte, in certi soggetti, lega sempre di più.

LE EMOZIONI LEGANO LE PERSONE.

cms_2043/come-trasformare-le-emozioni-negative_b5f7112c99713e358655a4d778df269f.jpg

La rabbia, il rancore, le cose non dette, i rimpianti, purtroppo oltre a far male principalmente a chi le prova, più che ai destinatari, finiscono per rendere infelici le vittime, oltre che a legarle sempre di più ai loro carnefici. Per questo assistiamo perplessi di fronte a scenari in cui amici che si criticano alle spalle non riescono tuttavia a separarsi, di coppie il cui il partner tradito rivendica libertà, ma alla fine si piega sempre di più verso il traditore e di colleghi di lavoro che si fanno la guerra ma finiscono per ricercarsi nelle sfide.

cms_2043/odio.jpg

L’odio lega almeno quanto l’amore perchè il suo eco è forte, perché genera tensione, perché sprona alla lotta, perché il desiderio di riscatto è a volte irrefrenabile!!!Chi vuole allontanarsi da qualcuno, davvero, deve prendere coscienza di questa grande verità. In molti rapporti l’allontanamento è NECESSARIO al benessere psico-fisico delle due parti e allora, lasciarsi andare, senza rancora, è la soluzione ideale.

cms_2043/Bert_Hellinger.jpg

E’ interessante leggere qualcosa in merito all’ordine dell’Amore di Bert Hellinger, o vedere sciolti attraverso alcuni riti con le costellazioni sistemiche familiari i legami che creano ripercussioni nella propria vita e in quella dei propri figli. Questo psicologo di fama mondiale afferma:"Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo per Amore. C’e’ un futuro solo per chi e’ in sintonia con il passato". Quando vogliamo chiudere un rapporto, la cosa migliore da fare, sembra sia onorare tutto quello che di buono c’è stato e lasciare andare con amore...

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram