L’amicizia e la sua (eterna) importanza

amicizia_e_la_sua_importanza.jpg

Come sarebbe la nostra vita se non avessimo la certezza di poter contare su un amico disposto spassionatamente ad ascoltarci e a tenderci la mano al momento del bisogno? L’amicizia è un legame, una relazione e un sentimento tra due o più persone, di solito inteso come un legame alla pari, nel senso che si basa sulla fiducia, fra l’aiuto reciproco, il rispetto, la stima e la disponibilità. L’amicizia è sempre stata importante, sin dalla notte dei tempi. Spesso, in molti classici della letteratura, è stata motivo di ispirazione anche per i poeti più noti, proprio perché le spetta un posto d’onore al fianco dell’amore.

cms_10081/2.jpg

Col passare degli anni, la parola amicizia si è evoluta, adattandosi ad una società sempre più frenetica, materialista e resa impersonale dai mass-media di ultima generazione. E’ quasi indispensabile avere degli amici, magari virtuali, sui social network. Talvolta l’amico reale non serve più, come non serve più uscire insieme, ma neanche scambiare le proprie idee ed avere una persona su cui contare nei momenti difficili.

L’amicizia serve a condividere con gli altri le proprie riflessioni, fungendo da filo conduttore nella storia e accomunando personaggi di tutte le epoche. L’amico è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza finzioni, senza interesse, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati. L’amico è colui al quale possiamo accordare tutta la nostra fiducia, sicuri che non ci tradirà mai. All’amico puoi chiedere una mano senza che lui nutra alcun interesse personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessariamente tutti i tuoi interessi. Avere un amico è come possedere un tesoro che tu non vedi, ma che hai. Non è possibile spiegare a parole il suo enorme valore. È grande come l’infinito, vale più del bene che hai e che sogni di avere. Solo la vita può dirci, senza parole, cosa sia l’amicizia: se è illusione o se esiste davvero.

cms_10081/3.jpg

I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. L’amicizia è il filo conduttore della nostra vita che, senza di essa, rischierebbe di essere vuota e incolore. L’amicizia è un legame sublime che va oltre le cose materiali e si poggia su sentimenti veri. Quando essa ti attraversa il cuore nasce dentro un’emozione forte, che ti lega ad una persona non “data”, ma scelta da te, e scopri giorno per giorno di volerle sempre più bene, in quanto pensa e ama proprio come te.

Ester Lucchese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram