L’ETERNITA’ DI UN’ANIMA di ROSARIA PANNICO

Invito alla lettura

1651456816R3_INVITO_ALLA_LETTURA_L_eternità_dell_anima.jpg

cms_25881/1.jpgIo non credo che la vita sia breve,

ma non credo nemmeno che la vita sia lunga.

Credo che la vita duri quanto basta per poter fare giusto l’esperienza che occorre all’anima.

(Rosaria Pannico)

Le parole di Rosaria Pannico sono la migliore introduzione per proporvi la lettura del suo romanzo “L’eternità di un’Anima” (editore Il Saggio) che sarà presentato il 3 maggio presso la Biblioteca di Villa Bruno in San Giorgio a Cremano (NA), sua città d’origine.

Laureata in giurisprudenza presso l’università Federico Secondo Rosaria Pannico è giornalista (collabora per la testata online MyDreams e gestisce personalmente il blog di arte e cultura italiana rosarydelsudArtnews).

Apprezzata nelle giurie di molti concorsi letterari, ha esordito nel mondo della letteratura nel novembre del 2012 con il romanzo breve di fantascienza dal titolo ‘Terra di un nuovo mondo’ (Il Castello Edizioni). Da allora la sua produzione letteraria è stata un crescendo di opere (racconti e nanoracconti) presenti in varie antologie e di collaborazioni (come quella alla stesura di alcuni cataloghi di arte contemporanea).

cms_25881/2_1651456158.jpg“L’eternità di un’Anima” di Rosaria Pannico è un romanzo che vuole essere un invito ad un esame interiore finalizzato ad una ’nuova rinascita’ che possa far guardare il mondo con occhi diversi.

Protagonista è ’Anima’ che, leggera come un soffio di vento fresco e trasparente, non conosce tentazioni e piaceri terreni che appartengono ad un corpo umano.

Accade però che decide di intraprendere la più incredibile avventura di tutta la sua esistenza: assumere sembianze umane, per mettere alla prova la sua purezza, confrontandosi con i bisogni umani, le sofferenze e le tentazioni della carne.

’Anima’, da creatura umana, non è altro che la somma di tutto ciò che compie sulla terra nel bene e nel male: è la somma di tutto ciò che le si è visto fare e che le è stato fatto. E’ responsabile di ciò che accade quale conseguenza delle sue azioni o delle sue non azioni. E’ dunque, una ’creatura vivente’ le cui azioni si misurano ed entrano in relazione con i comportamenti delle altre ’creature viventi’, in una rete fittissima di azioni e reazioni, che insieme tessono la stretta trama di una strana società costruita sull’evoluzione e sull’intelligenza umana. Esse sono azioni poste in essere con intenzioni buone oppure cattive le cui conseguenze non sono sempre prevedibili a priori.

Durante la sua condizione di creatura umana, ’Anima’, facendo i conti con le tentazioni ed i bisogni della carne, può anche compiere gesti egoistici e profondamente cattivi, che non portano nessuna luce dopo la morte del corpo, ma solo una terribile ed eterna oscurità. In alcuni casi particolari, però, può riscattare nel tempo la sua condizione di buio chiedendo di ripetere la sua esperienza terrena al fine di purificarsi e riconquistare la luce perduta compiendo azioni e gesti di profondo altruismo ed amore verso il prossimo.

Una volta accadde, che tra le tante ’Entità di Purissimo Spirito’ in attesa di nascere in un corpo umano, una di esse, che aveva già vissuto la sua esperienza terrena, conquistando molta luce per la sua particolare bontà, volle ritornare sulla terra: la sua decisione era stata dettata da ’Amore Umano’ violando il ’Sacro Protocollo delle Anime’.

Leggere "L’eternità dell’Anima" è passeggiare nella vita quotidiana di due personaggi del Settecento e con loro si arriva ai giorni nostri con ansie, sentimenti, amori, problemi ed emozioni. Tre secoli di storia. Tre secoli di amore.... ha dichiarato il cav. Giuseppe Barra, editore e Presidente del Centro Culturale Studi Storici che interverrà insieme alla scrittrice all’evento.

cms_25881/4.jpg

Insieme all’autrice alla cerimonia saranno inoltre presenti il prof. Emilio de Roma (critico letterario), la dott.ssa Filomena Domini (redattrice de “Il Saggio) e Benito Gaudino Raimo (presidente Attori per la Vita), meglio specificati nella foto che segue da ritenersi come invito.

Maggiori info al link: info:https://leternitadiunanima.blogspot.com/

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento

ANTONELLA GIORDANO

La collega Rosaria Pannico è l’ospite settimanale del mio programma radiofonico "Storia&Storie". Questa settimana in onda la puntata della registrazione dell’intervista al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio. Nei giorni a venire sarà possibile ascoltarla in podcast al link: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/...
Commento del 12:25 16/11/2022 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram