L’ASTEROIDE 16 PSYCHE

Una nuova riserva aurea per il pianeta Terra

ASTEROIDE_16_PSYCHE.jpg

Una nuova scoperta da parte della N.A.S.A., acronimo di National Aeronautics and Space Administration, ente responsabile delle attività aeronautiche e aerospaziali di interesse civile degli USA, ha fatto rinascere l’entusiasmo per la corsa all’oro.

Questa volta, però, la novità più eclatante è che tale gara si svolgerà in uno scenario del tutto diverso da quello in cui la civiltà è abituata, vale a dire nello spazio.

La N.A.S.A starebbe programmando, per il 2026, una missione per raggiungere un asteroide, definito come il più grande giacimento d’oro mai scoperto prima.

cms_25025/1.jpgRibattezzato 16 Psyche, l’asteroide situato tra i pianeti Marte e Saturno, di una larghezza di 210 chilometri e un valore pari a diecimila quadrilioni di dollari, avrebbe ufficialmente la più grande riserva aurea del mondo.

Il primo obiettivo della N.A.S.A è studiarne le caratteristiche principali. Infatti 16 Psyche è uno dei più grandi asteroidi della Fascia principale e distante fra i 179,5 e i 329 milioni di chilometri dalla Terra.

Per l’estrazione dell’oro occorrerà molto tempo. Il presidente della Royal Astronomical Society del Regno Unito, John Zarnecki, ha dichiarato che “non è escluso che esso possa essere una possibilità futura, ma ad oggi riuscirci è molto complicato. Solo una stima teorica su come estrarre oro da un asteroide nello spazio richiederebbe 25 anni di studio”.

cms_25025/2_1646185157.jpgNel frattempo grazie agli strumenti del radiotelescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (Alma) in Cile, un team guidato da Katherine de Kleer del Caltech 8 (California Institute of Technology) ha riprodotto la prima mappa termica dell’asteroide esaminando le emissioni di lunghezza d’onda millimetriche e fornendo nuove informazioni sulle sue proprietà superficiali.

Non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi e augurare buona fortuna ai futuri corsari dello spazio in cerca di pepite d’oro.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram