L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

MANI SCREPOLATE: RIMEDI NATURALI CHE FUNZIONANO DAVVERO

MANI_SCREPOLATE__RIMEDI_NATURALI_CHE_FUNZIONANO_DAVVERO_Angolo_della_bellezza_A_D_F.jpg

Durante la stagione invernale, ci troviamo spesso a dover far fronte al problema delle mani screpolate e spaccate. Anche in questo caso possiamo servirci di efficaci rimedi naturali per risolvere i fastidi in fretta e senza dover utilizzare prodotti aggressivi. Soprattutto nei giorni freddi, se non si ha cura di coprire bene le nostre mani, è facile che possano in poco tempo seccarsi, fino ad arrivare a spaccarsi creando taglietti che possono bruciare o addirittura sanguinare.

cms_8019/2.jpg

Questa fastidiosa situazione si può tranquillamente evitare, utilizzando alcune semplici accortezze: per esempio facendo attenzione a non adoperare saponi e creme molto aggressive, lavare i piatti sempre utilizzando i guanti e soprattutto ricordarsi di coprire le mani quando si esce con il freddo o con il vento. Esistono però diversi rimedi naturali che potremmo utilizzare per proteggere la nostra pelle dal freddo e risanarla, come il burro di karité, sostanza dalle innumerevoli proprietà emollienti e nutrienti, perfetta quindi come crema idratante da utilizzare anche più volte al giorno sulle mani screpolate, poiché naturale al 100%. Il burro di karité non solo nutre, ma è anche in grado anche di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici: vento, sole e temperature molto rigide. Possiamo addirittura adoperarlo per fare degli impacchi notturni, mettendolo sulle mani la sera, prima di andare a dormire, indossando dei guanti di cotone per favorire la penetrazione dello stesso all’interno dei tessuti.

cms_8019/3p.jpgAnche l’olio di cocco può risultare una valida alternativa alle creme di uso comune: utilizzandone una piccola quantità sulle mani screpolate, infatti, le idraterà in maniera profonda, migliorando la secchezza e prevenendo le fastidiose e tanto temute screpolature. Se sulle mani invece compaiono i taglietti del freddo, un buon rimedio naturale da adottare è il gel di aloe vera, una sostanza davvero miracolosa che andrà in poco tempo non solo a rimarginare le ferite, ma anche ad agire da disinfettante. Possiamo inoltre preparare delle ottime maschere con il miele o con il frutto dell’avocado. Il miele va mescolato con dell’olio d’oliva, di jojoba e di argan in parti uguali e poi lasciato agire come un impacco sulle mani, mentre per quanto riguarda l’avocado basta utilizzare una piccola quantità di frutto frullata con un goccio d’acqua e applicare il composto come una maschera nutriente per le mani per circa 10/15 minuti.

cms_8019/4.jpg

Come potete vedere, esistono tanti possibili rimedi naturali per risolvere il problema delle mani screpolate, anche molto semplici da reperire - per esempio l’olio di calendula e la glicerina vegetale - che possiamo spalmare sulle zone più critiche sempre la sera prima di andare a dormire, indossando dei guanti fino al mattino dopo. Le soluzioni sono diverse, tutte al 100% naturali e soprattutto a costo zero: a voi la scelta.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram