Lo Storytelling d’impresa: uno strumento importante per le PMI del Food e dell’artigianato

Raccontare al cliente la propria storia è una strategia efficace per consolidare il proprio brand, facendo leva su esperienze e sensazioni.

Lo_Storytelling_d’impresa.jpg

“Storytellin”, termine molto in voga nel settore del marketing e della comunicazione d’impresa, viene sempre più citato come risposta a tante sfide che coinvolgono le aziende del nuovo millennio. Strumento concreto per le realtà che vogliono internazionalizzarsi, occupando nuovi mercati. Approccio fondamentale per imporsi sulla concorrenza col proprio marchio e con la propria storia da raccontare. Oggi, più di ieri, grazie all’evoluzione dei canali di comunicazione (carta stampata, radio, televisione, internet, social media), è possibile raccontare le attività aziendali in vari modi. Questa evidente diffusione dei social media e della tecnologia ha comportato un netto abbassamento dei costi di marketing e comunicazione.

cms_4945/3.jpgLo Storytelling d’impresa, che dapprima veniva utilizzato soltanto da multinazionali come la CocaCola, diventa oggi strumento accessibile anche per le PMI del food e dell’artigianato. Spesso la PMI è rappresentatada unbrand, a cui vengono immediatamente associati pensieri positivi o negativi, quale frutto di una narrazione più ampia, che si sedimenta nel tempo e nella memoria di chi lo sceglie. Ecco che l’elemento della narrazione diventa un valore primario attorno al quale costruire la propria strategia aziendale. Investire tempo, risorse finanziari, tecnologiche e cognitive in progetti e processi di Storytelling Management, è un aspetto importante per tutti gli imprenditori che pensano alla propria azienda non soltanto come ad una struttura organizzativa, ma anche come ad una storia viva da comunicare.Come dicevamo: “Storytelling è narrazione”. Ma la narrazione per essere efficace non può ridursi soltanto ad attività creativa priva di strategia.I passi fondamentali per strutturare un progetto efficace con la metodologia dello Storytelling sono:Ascoltare; Fissare gli obiettivi;Definire una strategia;Presentare un piano operativo;Ascoltare ancora;Iniziare a raccontare.

cms_4945/4.jpg

L’errore che i piccoli imprenditori spesso commettono è partire dal punto 6, tralasciando la definizione di una chiara strategia con obiettivi concreti e realizzabili. Lo storytelling più efficace e utile per le PMI che vogliono crescere sui mercati è il “corporate”, l’applicazione strategica della tecnica narrativa alle diverse funzioni aziendali. Il “Corporate Storytelling” è un approccio più completo che mette in sinergia il marketing classico e gli aspetti legati alle funzioni e ai processi aziendali per realizzare un attività di comunicazione che non sia solo creazione artistica, ma generatrice di valore per tutti i portatori d’interesse che concorrono al successo della PMI. Il tessuto economico e sociale del nostro Paese è fatto di straordinarie realtà imprenditoriali, talentuose nel loro “fare”, ma che spesso non si soffermano sull’importanza di raggiungere clienti e consumatori. Purtroppo non è condizione sufficiente quel “saper fare”. Come non è più efficace una comunicazione tradizionale e patinata di un prodotto. Occorre invece entrare in empatia con una nuova figura di consumatore, che non si limita più semplicemente ad acquistare, ma vuole essere parte di un processo di realizzazione. E cosa c’è di più empatico che raccontare una storia?

cms_4945/foto_5.jpg

Questa leva non può e non deve solo essere appannaggio delle grandi organizzazioni aziendali, anzi proprio piccole realtà, singoli artigiani hanno un background di storie vive da raccontare. Si tratta solo di narrarle e farle giungere ad un pubblico sempre più vasto. Dietro un piatto di pasta fatta in casa si nasconde una fetta di storia della periferia italiana. Dietro un’opera di sartoria c’è un saper fare che si tramanda di generazione in generazione. In ogni PMI artigianale c’è cuore e passione. Bisogna saper raccontare quel cuore al consumatore. Bisogna dare linfa al nostro presente attraverso il prodotto della tradizione e della qualità del made in Italy che fonda le sue radici nella storia dei padri e affronta il futuro con la passione dei figli.

Enrico Marotta

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos