Lo Iodio e la salute

LO_IODIO_E_LA_SALUTE.jpg

Molteplici sono i racconti sullo iodio, il minerale indispensabile per far funzionare a dovere la Tiroide in tutte le età della vita. Perché non è affatto vero che basti qualche boccata di aria di mare per averne a sufficienza o che il sale marino iodato metta al riparo da carenze. La strada per non correre il rischio di un’insufficienza passa anche dal la dieta.

cms_1486/carenzaiodioi1_0.jpg

È questo il messaggio della nuova campagna di informazione della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica: il Progetto Italiano Contro la Carenza di Iodio in Pediatria. Iniziato pochi giorni fa, proseguirà fino a maggio 2015 per raggiungere il maggior numero possibile di mamme e bambini in tutta Italia.cms_1486/gravidanza-iStock_000041968896_Small.jpg

Obiettivo, scongiurare il deficit di iodio e le sue conseguenze, particolarmente gravi durante la gravidanza e nell’infanzia. Se la futura mamma ha una carenza consistente di iodio, ad esempio, aumenta il pericolo di aborto e morte del neonato, inoltre il bimbo può andare incontro a malformazioni congenite, cretinismo, ritardi nel linguaggio, deficit psico-motori, dislessia. «Molti organi fondamentali, come il cervelletto, si sviluppano nelle prime settimane di gestazione.

cms_1486/images.jpg

Chi vuole avere un figlio o scopre di essere incinta dovrebbe perciò, a rigor di logica, sottoporsi a un esame del sangue per scoprire eventuali disfunzioni tiroidee che possono essere il campanello d’allarme di un’insufficienza di iodio: il deficit infatti non dà sintomi». Peraltro, anche una carenza lieve durante l’attesa può mettere a rischio il miglior sviluppo intellettivo del bambino.

cms_1486/lancet.jpg

Come ha dimostrato di recente una ricerca condotta su oltre mille donne, pubblicata sulla nota rivista scentifica “Lancet” , un deficit lieve o moderato di iodio nel primo trimestre di gravidanza, periodo “critico” dello sviluppo fetale in cui si forma il sistema nervoso, si associa ad un quoziente d’intelligenza più basso nei figli, misurato a otto anni. Se poi la lacuna nella futura mamma è ancora più marcata il quoziente intellettivo dei figli può scendere addirittura di 12, 13 punti.

cms_1486/download.jpg

E se ci fossero ancora dubbi sull’importanza di questo minerale per la salute dei bimbi, uno studio apparso sull’European Journal of Endocrinology ha indicato che una dieta ricca di iodio in gravidanza sarebbe associata alla nascita di bimbi capaci di prestazioni cognitive migliori, in ultima analisi più bravi a scuola. In poche parole, le donne in età fertile, in gravidanza o che allattano, i neonati e i bambini devono garantirsi un adeguato apporto di iodio ogni giorno, e l’unico modo efficace è attraverso l’alimentazione. «I cibi di origine animale come pesce di mare, molluschi, crostacei, latticini e uova ne sono ricchi e devono far parte della dieta delle future mamme e dei bambini . Una tazza di latte al giorno (senza differenza fra intero o scremato, fresco o a lunga conservazione, ndr ), ad esempio, contribuisce in maniera significativa al fabbisogno iodico quotidiano.

cms_1486/SALE-4.jpeg

Altrettanto utile è il sale iodato soprattutto se “protetto”, ovvero in una formulazione tale da non consentire una riduzione eccessiva dei contenuti di iodio durante la cottura». Infatti, quando una pietanza viene cucinata la concentrazione del minerale scende: con l’ebollizione cala del 58 per cento, cuocendo sulla griglia del 23 per cento, friggendo si abbassa del 20 per cento. Il sale protetto resiste meglio, ma certo non si può esagerare, soprattutto nelle pappe dei più piccoli: può essere aggiunto in moderata quantità solo a partire da un anno di vita. Moderazione serve anche per bambini, adolescenti e adulti, pena un aumento considerevole del rischio di malattie cardiovascolari.

cms_1486/images_(2).jpg

Cinque grammi di sale iodato al giorno nell’adulto e due-tre grammi nel bambino sono sufficienti a coprire il fabbisogno di iodio giornaliero senza superare i livelli di consumo di sale raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità. «Inoltre, possono essere d’aiuto gli ortaggi arricchiti: oggi esistono patate e carote che contengono da 0,25 a 0,5 microgrammi di iodio per grammo di prodotto e in futuro gli alimenti “fortificati” saranno sempre di più - osserva Maghnie -. Veri e propri supplementi vanno riservati eventualmente a condizioni in cui il fabbisogno è parecchio aumentato, come in gravidanza o durante l’allattamento. Il latte materno che contiene più del doppio di iodio rispetto a quello vaccino, è l’unica fonte di questo prezioso minerale per i neonati allattati al seno, perciò è indispensabile che la mamma introduca sempre la giusta dose quotidiana di iodio. Evitando, naturalmente, di fumare: le sigarette riducono infatti anche la quantità di iodio nel latte».

Francesco Mavelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram