Libri e lettura

Anche quest’anno la città eterna spalanca le sue porte a “Letture d’Estate”

ROMA_Letture_d’Estate.jpg

Roma si accinge a vivere un’altra estate da protagonista nel campo culturale con Letture d’Estate, una rassegna che si rinnova ogni anno dal 1986 promuovendo la lettura nella città capitolina.

La manifestazione si terrà anche quest’anno, per tutta l’estate fino al 2 settembre, nella suggestiva cornice dei giardini di Castel Sant’Angelo. Per oltre 1 Km di passeggio, ogni giorno si svolgeranno una serie di eventi letterari, cinematografici e artistici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, a testimonianza che la cultura intreccia tra loro varie arti.

cms_9565/2v.jpgLetture d’estate è un evento organizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura. Nacque nel 1986 da un festival di poesia che riscosse molto successo. Cavalcando quell’onda positiva, gli organizzatori dell’epoca decisero di fondare una rassegna letteraria, per aprire maggiormente la ricchezza culturale di Roma alle persone e ai turisti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo. In 31 anni, Letture d’Estate vanta più di 600 eventi. Umberto Eco, Luciano De Crescenzo, Gigi Proietti, Vittorio Sgarbi, Dacia Maraini, Piero Angela e Stefano Benni: questi alcuni dei tantissimi nomi che hanno preso parte all’iniziativa nel corso degli anni.

La programmazione si prospetta ricca; a detta dell’organizzatrice, Margherita Schirmacher, si punterà a dare spazio soprattutto alle novità editoriali di quest’anno, sia della piccola che della grande editoria, senza alcuna distinzione.

Ecco un po’ di nomi che arricchiranno, con la loro presenza, un evento unico nel suo genere: Diego De Silva, Fabio Stassi, Sandra Petrignani, Giorgio Colangeli, Silvia Montemurro, il comico Saverio Raimondo, la “iena” Sabrina Nobile, il conduttore radiofonico Gianluca Nicoletti, Adriano Angelini, Mariano Sabatini.

Per tutta la durata di Letture d’Estate scenderà in campo anche la Rete delle librerie romane, i cui librai organizzeranno incontri bisettimanali con autori di spicco, tra cui Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Paolo Giordano, Roberto Alajmo, Federica Bosco, Paolo Genovese.

cms_9565/3.jpg

Gli aspiranti autori potranno dar sfogo alla propria creatività mettendosi in gioco in vari tornei letterari. Dal 2 al 9 luglio si svolgeranno degli eventi anche per i più piccoli, per stimolarli alla lettura attraverso i laboratori organizzati dalla Furgolibreria Ottimomassimo. Inoltre, sarà possibile anche ascoltare alcune pagine lette dalla voce di Chiara Trevisan.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App