Libia, l’Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri, Josep Borrell

"Cessate il fuoco va monitorato"

Cessate_il_fuoco_va_monitorato.jpg

cms_15787/2.jpg(AdnKronos) - Sulla Libia "nessuno ha concordato nulla finora, non posso anticipare soluzioni" ma "è chiaro che un embargo sulle armi richiede controlli di alto livello. E se vuoi mantenere il cessate il fuoco, qualcuno deve monitorarlo: le Nazioni Unite, l’Unione Africana, l’Unione Europea... qualcuno deve farlo". Lo sottolinea l’Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari Esteri, Josep Borrell, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. "Non si può lasciare il cessate il fuoco funzionare da solo ma non posso anticipare le decisioni dei ministri" aggiunge, rispondendo a chi gli chiede se l’Ue intenda inviare truppe nel Paese nel quale, precisa, "non abbiamo ancora un cessate il fuoco" bensì "una tregua, che è instabile e che può essere violata diverse volte al giorno. Senza un cessate il fuoco, sarà difficile prevedere un forte impegno dell’Ue" dice Borrell.

cms_15787/3.jpg

Tuttavia, aggiunge, nel Paese "la situazione è migliore rispetto a una settimana fa. Entrambe le parti hanno avanzato cinque nomi" di militari incaricati di "lavorare su un cessate il fuoco sostenibile. Questo non era possibile prima della conferenza di Berlino".

cms_15787/4.jpg

Intanto, il governo di accordo nazionale libico "non esiterà a cooperare con chiunque per respingere l’aggressione" a Tripoli, ha dichiarato in un’intervista alla ’Bbc’ in lingua araba il capo del Consiglio presidenziale libico, Fayez al-Serraj, replicando a una domanda sul reclutamento di combattenti siriani in Libia da parte della Turchia.

(Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram