Lagarde

"Politica resta accomodante ma servono scelte fiscali"

Lagarde_Politica_resta_accomodante_ma_servono_scelte_fiscali.jpg

Per affrontare le sfide del futuro "bisogna passare a un nuovo mix di politiche europee, con una serie di elementi chiave": il primo è la politica monetaria della Bce "che è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa e resterà" accomodante, ma un altro "elemento chiave qui è la politica fiscale dell’area dell’euro", in particolare per quel che riguarda gli investimenti. Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde in un discorso all’European Banking Congress a Francoforte, secondo la quale "la politica monetaria potrebbe raggiungere il suo obiettivo più rapidamente e con meno effetti collaterali se altre politiche sostenessero la crescita al suo fianco".

cms_15020/2.jpg

Certo, ammette, "le esigenze di investimento sono ovviamente specifiche da paese a paese" ma quelli "pubblici nell’area dell’euro rimangono leggermente al di sotto dei livelli pre-crisi". E per rilanciare gli investimenti "possono svolgere un ruolo sia le politiche nazionali che i programmi europei come InvestEU".

cms_15020/3.jpg

Nel suo intervento Lagarde ha sottolineato che rafforzare la domanda interna, come possono fare i paesi con surplus di conto corrente, "può proteggere i posti di lavoro quando si ferma la crescita globale". Ciò avviene, spiega la neo-presidente della Bce, "perché la domanda interna è più legata ai servizi - che richiedono più lavoro - mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro". Questo processo - aggiunge - oggi "è in atto nell’area dell’euro: la resilienza dei servizi è la ragione principale per cui l’occupazione non è stata ancora influenzata dal rallentamento globale della produzione".

Peraltro, evidenzia la Lagarde, "c’è anche un secondo vantaggio nel rafforzare l’economia domestica, e cioè che così si facilita il riequilibrio" fra i diversi paesi dell’Eurozona. "I paesi in surplus tendono a crescere più velocemente rispetto all’economia mondiale durante i periodi di ripresa globale, ma anche a contrarsi più bruscamente durante i periodi di recessione globale, mentre per i paesi in deficit, è il contrario" afferma.

cms_15020/4.jpg

Quindi, segnalando come "la soluzione al famoso ’paradosso della parsimonia’ sono le istituzioni", Lagarde ha evidenziato che "una unione monetaria focalizzata troppo sulla condivisione del rischio può spingere a un eccesso di azzardo morale ma dare la priorità alla sola riduzione del rischio può portare al problema opposto con un eccesso di risparmio e una crescita fragile". "Quindi, completare l’Unione economica e monetaria significa trovare il giusto compromesso: una protezione sufficiente contro i pericoli morali per scoraggiare i risparmi insufficienti, ma un’assicurazione reciproca sufficiente per evitare un risparmio eccessivo. In questo modo - conclude - potremmo attingere a nuove fonti di crescita che altrimenti scomparirebbero".

cms_15020/5.jpg

"Siamo di fronte a uno scenario globale caratterizzato dall’incertezza. Ma credo che, se affrontiamo questa sfida nel modo giusto, può anche essere un momento di opportunità", evidenzia infine la presidente della Bce, invitando a "pensare diversamente l’Europa" in particolare "investendo nel nostro futuro, rafforzando le istituzioni comuni e dando nuove capacità alla seconda economia mondiale". "Non sarà facile. Ma - conclude citando San Francesco d’Assisi - ’cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile".

(Foto dal Web)

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram