La difficoltà di essere diversi

In Ungheria i transgender non potranno più modificare i properi documenti per cambiare il nome o il genere

Una_vita_difficile_per_chi_decide_di_cambiare_sesso_.jpg

In un mondo in continua trasformazione, dove il progresso tecnologico e culturale risultano all’avanguardia, il contesto europeo deve ancora accettare chi decide di cambiare sesso. Una scelta difficile, che va ben oltre l’ambito antropologico e che nessuno potrà mai realmente comprendere visto che si tratta di una sfera prettamente personale.

In questi anni, abbiamo assistito a storie struggenti di persone merse ai margini della società perché etichettati come diversi. L’Italia come l’Ungheria, sono gli esempi lampanti della drammaticità di questo momento. In Ungheria, il 19 maggio ha segnato una svolta negativa, infatti è stato approvato un emendamento dove si definisce il genere per sesso biologico. Grande fautore di tutto questo è il leader Victor Orban.

cms_17614/2.jpg

Per essere più precisi, i transgender non potranno più modificare i propri documenti per cambiare il nome o il genere. Una scelta questa che vaga in un assordante silenzio in tutta Europa, mettendo in ginocchio qualsiasi forma di diritti umani. Per fortuna in Italia la situazione è diversa, ma non delle più rosee, basti pensare alla paura con cui vivono quotidianamente transgender. La storia di Agnese è emblematica perché rispecchia il concetto dell’italiano medio, che fa proclami ma nello stesso tempo denigra. Agnese nella sua vita precedente si chiamava Giuseppe, ma dopo un cammino personale e difficile ha deciso di cambiare vita per essere finalmente se stessa.

cms_17614/3.jpg

Ad oggi le difficoltà più grandi sono a livello burocratico, perché sui documenti risulta ancora Giuseppe mentre all’università viene confermato il suo nuovo nome. L’imbarazzo che l’accompagna ogni volta non è cosa facile da gestire, ma con grande determinazione vuole far passare il suo messaggio: “In molti si sono rifiutati di darmi una stanza e inventavano scuse di ogni genere. All’università invece le donne erano più aperte dei colleghi maschi, che si rifiutavano di sedere accanto a me”.

cms_17614/4.jpg

Parole forti che hanno tanto il sapore di un monito, con la viva speranza che ogni pregiudizio possa finalmente sparire. Purtroppo il progresso non è bastato ad aprire le menti, perché nessuno considera che la diversità (se così si può definire), è un reale motivo d’incontro e non di scontro.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram