La decima edizione di Vino è Musica e del Mondial Tornianti in tour

Gusto, artigianato e musica a Grottaglie

Gusto,_artigianato_e_musica_a_Grottaglie.jpg

I prossimi 26 e 27 luglio, il quartiere delle ceramiche di Grottaglie (in provincia di Taranto) si animerà con due attesissimi eventi che coniugano la buona cucina alla cultura e alla musica. In primis il Mondial Tornianti in tour, promosso dal Comune di Grottaglie in collaborazione con AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica e Ente Ceramica Faenza.

cms_13561/2.jpg

Oltre 300 etichette in degustazione, 100 aziende provenienti da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e internazionali sparse tra i percorsi “on the road”, 9 laboratori del gusto sulle panoramiche terrazze delle botteghe ceramiche e tre enoteche “en plain air”. Ma non finisce qui! 5 saranno gli chef che, immersi nel Quartiere delle Ceramiche, tra note jazz, rock e indie di 14 band esclusivamente “made in Puglia”, presenteranno ai tanti winelover la loro rivisitazione di piatti tradizionali, in chiave “street food” e 5 ristoratori del territorio che proporranno i lori abbinamenti nei laboratori di degustazione. Attesissimo il cameo di Diodato, che per l’occasione si esibirà in un’inedita versione acustica e il divertente quanto ironico TG dedicato al food, al wine e all’attualità nazionale ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it.

Ma la vera protagonista dei due giorni sarà la ceramica: le cinquanta botteghe ancora in attività nel Quartiere delle Ceramiche ospiteranno i maestri tornianti provenienti da Turchia, Puglia, Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo e Basilicata, i quali si sfideranno a colpi di creta, in un’appassionante competizione che fu ideata ben 30 anni fa a Faenza. In mezz’ora, con 6 kili di argilla, gli artisti dovranno dar sfoggio della loro abilità e creatività nell’arte antica del tornio. Grande attesa per la performance fuori gara, Io, il tornio e lo scuro – Throw in the Dark durante la quale i maestri tornianti dovranno creare un oggetto artistico avvalendosi della sola memoria immaginativa e disponendo solamente delle “misure” prese con il tatto e utilizzando esclusivamente le proprie mani, la propria intuizione e l’antico strumento del tornio da vasaio. Una prova ostica, quanto affascinante, che porterà gli artisti a superare i propri limiti.

cms_13561/3.jpg

“Ogni anno Vino è Musica è un po’ come l’argilla che il maestro ceramista centra sulla girella del tornio. – dichiara Enza De Carolis, organizzatrice di Vino è Musica – Nel corso dei mesi di preparazione, può assumere forme “di rivoluzione”, a volte anche casuali, ma sono l’effetto di operazioni rigorose che preparano alla creazione di nuovi profili per dar vita all’oggetto finale. Vedere ogni anno prendere forma una nuova edizione di Vino è Musica costituisce per noi organizzatori un momento esaltante come quello del ceramista che vede la materia prendere forma sotto le sue mani”.

“Grande originalità e innovazione per una rassegna irrinunciabile dell’estate pugliese – dichiara il Sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò - che da 10 anni si conferma una valida offerta turistica con proposte enogastronomiche che hanno permesso di essere decretata da alcune testate nazionali tra gli eventi più rilevanti legati al vino. Come amministrazione comunale abbiamo voluto dare il nostro supporto inserendo all’interno della rassegna la tappa dell’importante competizione internazionale del “Mondial Tornianti”. Con questa collaborazione – continua il Sindaco - si apre un percorso più strutturato che coniuga turismo, accoglienza e promozione della ceramica: si tratta di un percorso importante in grado di proporre ai nostri visitatori un’esperienza turistica multisensoriale.

Insomma, un appuntamento imperdibile per chi vuole approfondire il mondo del vino abbinandogastronomia mediterranea, storia, arte, musica e cultura.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram