La “Triennale Decameron” ospiterà Tomàs Saraceno e Sabrina Guzzanti

Prosegue l’iniziativa culturale promossa dalla Triennale di Milano

1586730055Copertina.jpg

La Triennale di Milano, una delle più importanti istituzioni culturali di livello internazionale presenti sul nostro territorio, contuinua a perseguire la sua mission: tenere compagnia agli italiani anche in questo periodo di quarantena. Lo fa ospitando sul proprio canale Instagram artisti, scrittori, giornalisti, registi e altri personaggi dello spettacolo. Tra i prossimi ospiti figureranno anche l’artista e architetto argentino Tomàs Saraceno e l’attrice Sabrina Guzzanti.

L’iniziativa Triennale Decameron, lanciata dalla stessa Triennale di Milano, trae spunto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio, in cui un gruppo di giovani, per sfuggire alla peste scoppiata a Firenze, si rifugiano in campagna e iniziano a raccontare delle novelle per trascorrere il tempo.

cms_17031/Foto_1.jpg

Tramite questo format, curato da Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta e Joseph Grima, la Triennale ha invitato diversi personaggi dello spettacolo a raccontarsi, ad “abitare gli spazi vuoti di Triennale” e a interagire con il pubblico in una diretta Instagram, ogni giorno alle 17.00, dal 5 marzo al 30 aprile.

Triennale Decameron ha ospitato anche Vittorio Sun Qun, Deputy Director della Beijing Design Week di Pechino, che insieme a Stefano Boeri - direttore della Triennale Milano- ha fatto il punto della situazione sull’evoluzione del Design Week, in riferimento anche all’attuale crisi mondiale causata dal coronavirus.

Lo stesso Boeri in diretta ha ringraziato Vittorio Sun per la solidarietà della sua azienda, che ha donato 5000 mascherine, poi distribuite nei vari ospedali milanesi.

cms_17031/Foto_2.jpg

Da ben otto anni, tra Milano e Pechino intercorre un dialogo proficuo sulle nuove tendenze di design, proprio grazie alle Beijing Design Week. Una delle maggiori collaborazioni tra la Triennale e la Beijing Design è il WDW (World Design Weeks), con la mostra World Design Weeks Asia in Milan. Ricordiamo che Beijing Design Week è anche la più grande settimana di design di scala internazionale, che si svolge annualmente a Pechino, costituendo di fatto la più vasta fiera del settore in tutta l’Asia, soprattutto per i diversi progetti che riguardano lo sviluppo sostenibile nelle città.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos