LO SCAFFALE DELLA LETTERATURA PER I PIU’ PICCINI

03_SPAZIO_LETTERARIO.jpg

cms_19450/1v.jpgCi sono molti libri per bambini in circolazione ma non tutti stimolano le emozioni e la mente del bambino allo stesso modo.

Esistono libri eccellenti, libri di buona qualità, libri mediocri e, anche, libri di scarsissima qualità, come accade per qualsiasi altro ambito o settore. I libri selezionati ritengo siano adeguati alle competenze dei bambini in età prescolare e scolare e, nello stesso tempo, stimolanti i genitori che desiderano condividere un libro con i propri bambini.

I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell’impaginazione e degli aspetti pedagogici.

cms_19450/2.jpgABC DELLA MUSICA (Mondadori editore)

di Virginie Aladjidi, Caroline Pellissier

Chi ha inventato gli strumenti musicali? Quante sono le note? Come fa l`orecchio a riconoscere i suoni? Il meraviglioso mondo della musica, dalla A alla Z. Da Una collana di libri di divulgazione per i più piccoli, adatta a stimolare la curiosità attraverso alcune sempici spiegazioni, proposte come un alfabetiere. Consiglio età di lettura: da 2 anni.

cms_19450/3.jpgIL PICCOLO LIBRO GRANDI SEGRETI ANIMALI-CUCCIOLI (Nomos editore)

di Maja Säfström

Maja Säfström esplora il tenero mondo dei cuccioli. Oltre 50 specie sono rappresentate con l’inconfondibile tratto dall’illustratrice svedese per raccontarci curiosità, informazioni e stranezze della nascita e della vita dei piccoli animali. Sai, per esempio, che i cammelli nascono senza le gobbe? Oppure che i cuccioli di fenicottero sono grigio-bianchi e diventano rosa bevendo uno speciale latte rosso dal becco dei genitori? I bambini si divertiranno a sfogliare questa irresistibile raccolta imparando ad ogni pagina a conoscere meglio il mondo che li circonda. Consiglio età di lettura: da 3 anni.

cms_19450/4.jpgCHE COS`E` UN BAMBINO (Topittori editore)

di Beatrice Alemagna

Che cos’è un bambino? Beatrice Alemagna, forte della sua lunga frequentazione del mondo infantile e di un immaginario raffinatissimo e, insieme, potente, amato dai bambini di molti paesi, risponde alla domanda. Un bambino è una persona piccola? con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall’intreccio di parole cristalline e immagini poetiche nasce un libro divertente, commovente, folgorante: una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi. Consiglio età di lettura: da 6 anni

cms_19450/5.jpgGRETA, LA RAGAZZA CHE STA CAMBIANDO IL MONDO (Mondadori editore)

di Viviana Mazza

La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza. Greta Thunberg è svedese, ama i cani e i cavalli e non sa ancora cosa farà da grande. Le piace la scuola e non ha una materia preferita perché è brava in tutte, ma il venerdì, ogni venerdì, salta le lezioni. Sciopera a favore del clima. Si siede davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Ha scoperto che la situazione ambientale del nostro pianeta è sull`orlo del baratro e che se non si comincia subito a fare qualcosa di concreto, nel giro di pochi anni il problema raggiungerà il punto di non ritorno. Perciò ha deciso che se gli adulti non fanno niente per risolvere la questione tocca alle ragazze e ai ragazzi costringerli a non distruggere il loro futuro. Per prima cosa Greta ha cambiato il suo modo di vivere e di alimentarsi, poi ha convinto la sua famiglia a fare lo stesso. E con lo "sciopero scolastico a favore del clima" è riuscita a coinvolgere milioni di coetanei nel mondo, che ora fanno sentire ovunque la loro voce. Consiglio età di lettura: da 9 anni

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram