LIBERTA’, LIBERTARISMO

Art. 13 – 16 Costituzione italiana

1627771846LIBERTA__LIBERTARISMO.jpg

Una prima lettura del significato dei termini di libertà e libertarismo.

Dal vocabolario Treccani:

cms_22695/1v.jpgLibertà

Dal latino libertas -libertatis essere libero, lo stato di chi è libero (che non è soggetto al dominio o all’autorità altrui, che ha facoltà di agire a suo arbitrio senza subire una coazione esterna che ne limiti, materialmente e moralmente, la volontà e i movimenti)

La facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo.

L’essere libero da vincoli, freni, impedimenti.

Libertarismo

Atteggiamento libertario, amore della libertà, anche sconfinante nell’anarchia.

cms_22695/2_1627770768.jpg

Articolo 13 Costituzione Italiana

La libertà personale è inviolabile. […]

Articolo 16

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche

Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge

cms_22695/3v.jpgNella comunità sociale ci sono molte contraddizioni, molte volte dovute alla non conoscenza del reale significato delle parole e ci si trova a catalogare alcune azioni appellandosi alla libertà sancita dalla Costituzione.

Attualmente stiamo vivendo una situazione sociale particolare, dovuta sicuramente alla pandemia che ha suscitato nell’essere umano varie situazioni comportamentali dovute alle chiusure, alla clausura, alle contraddizioni dei vari bollettini dell’Istituto Superiore della Sanità.

cms_22695/4v.jpgAttualmente, su più fronti intellettuali, è emersa la convinzione di un complotto politico alla base della campagna di vaccinazione.

La vaccinazione è uno strumento con cui si cerca di debellare il virus, qualsiasi tipo di virus, purtroppo le contraddizioni in merito alle fasce di età, al tipo di vaccino, ha fatto sorgere dubbi e paure che hanno creato panico e indecisione sulla fattibilità di esso.

Ci stanno sicuramente la paura e il dubbio, quello che non si comprende è l’appello alla libertà umana sancita dalla costituzione e si confonde la stessa con il libertarismo., adducendo che l’impedimento ad usare i pubblici esercizi, nell’accezione ampia del termine, se sprovvisti di green pass, ossia del certificato in cui si attesta l’avvenuta vaccinazione è limitazione della libertà.

Le persone che si appellano all’art 13, ricordano le foibe, gli ebrei, la selezione della razza, ignorano il 16 dove è sancito che per motivi di sanitò pubblica il Governo può stabilire alcune limitazioni.

Il punto è questo che chi sta lottando per la sua libertà non è a conoscenza che ha dei limiti dovuti alla libertà degli altri, quindi se non vaccinarsi può nuocere alla salute dell’intera società civile allora non è libertà ma anarchia.

cms_22695/5v.jpgI dubbi di una guerra civile ha attraversato la mente di tutti, essendo il virus piombato all’improvviso nella vita di ognuno, una spada conficcata nella vita civile degli esseri umani, noi comuni mortali non conosciamo le dinamiche di alcune decisioni, le conoscono gli addetti ai lavori. Un governo Democratico che ha una Costituzione con articoli che sanciscono la libertà e il rifiuto della guerra, che accoglie gli emigranti, che predica la parità dei diritti civili non dovrebbe volere la selezione della razza umana. Non dimentichiamo anche i Patti di Maastricht e gli accordi di Schengen in cui sono sancite i pilastri dell’Unione Europea, le libertà degli Stati e le loro sanzioni alle violazioni. Dire che un paese vuole la morte dei propri cittadini vuol dire che il mondo intero sia distrutto da menti folli che ripetono scenari di guerra già visti, ma il passato insegna e alla memoria di altre pandemie dovremmo essere prudenti, riflessivi e comprendere quale sia la via giusta che nessuno di noi profani può insegnare, ci sono gli esperti, i medici, la ricerca, e l’intelligenza umana, oltre la coscienza a fare sì che il mondo esca da questa situazione di non vissuto.

Carla Abenante

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram