LE STAR DEL CINEMA MUTO NELLE FOTO DI NUNES VAIS

1637027265attrici_cinema_muto.jpg

Restano indimenticabili, per grazia, bellezza autentica e intensità interpretative, le grandi protagoniste femminili del cinema del primo Novecento. La prima generazione di interpreti, quelle attrici che, dal teatro, hanno varcato la soglia dell’arte cinematografica diventando star del cinema muto italiano sono ancora oggi icone della storia cinematografica nazionale e internazionale.

Tra le immagini del bel mondo immortalato da Mario Nunes Vais all’inizio del secolo scorso vi sono i volti di Evelina Paoli, Giannina Chiantoni, Olga Vittoria Gentilli, Lyda Borelli, le sorelle Emma e Irma Gramatica e diverse altre attrici protagoniste del Cinema italiano ai suoi esordi.

L’opera di Nunes Vais, custodita oggi nelle collezioni fotografiche dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), ha definito l’immagine di numerosi personaggi del mondo della cultura, della politica e della vita mondana a cavallo tra due secoli, consentendo di restituire oggi una testimonianza unica dei soggetti ritratti durante tutta la propria attività.

cms_23835/1.jpg

cms_23835/2_1637025972.jpg

cms_23835/3.jpg

cms_23835/4.jpg

cms_23835/5.jpg

cms_23835/6.jpg

cms_23835/7.jpg

cms_23835/8.jpg

Nelle magnifiche immagini di Vais i volti delle dive, esprimono la carica di personalità intense e sprigionano un fascino senza tempo, un’aura che affafula oggi, come ieri.

Le immagini riportate sono pubblicate dall’Istituto Centrale del Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura (https://www.iccd.beniculturali.it/i) per sostenere il cinema e i suoi operatori.

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram