LE COMPETENZE DIGITALI DI BASE NEI PAESI DESI

Sono cresciute in media del 3,87% tra il 2016 ed il 2021

LE_COMPETENZE_DIGITALI_DI_BASE_NEI_PAESI_DESI.jpg

Il DESI Index calcola il valore di una variabile denominata “Individui con competenze digitali di base”. Per individui con competenze digitali di base si intendono persone che hanno delle competenze nelle seguenti quattro aree: informazione, comunicazione, problem solving e software per la creazione di contenuti. I dati fanno riferimento al periodo tra il 2016 ed il 2021 ed escludono il Regno Unito.

Ranking dei paesi Desi per valore delle competenze digitali di base nel 2021. I Paesi Bassi sono al primo posto per valore degli individui con competenze digitali di base nel 2021 con un valore pari a 39,68 unità, seguiti dalla Finlandia con un valore pari a 38,23 unità e dalla Svezia con un valore pari a 36,21 unità. A metà classifica vi sono al Lituania con un valore pari a 28,07 unità, Malta con un ammontare di 27,91 unità e la Slovenia con un ammontare pari a 27,57 unità. Chiudono la classifica l’Italia con un ammontare di 20,75 unità, la Romania con un ammontare di 25,49 unità e la Bulgaria con un ammontare di 14,70 unità. In media nell’interno dei paesi Desi il valore degli individui con competenze digitali di base è stato pari ad un ammontare di 27,907 unità nel 2021.

Ranking dei paesi per valore della variazione percentuale delle competenze digitali di base nel periodo tra il 2016 ed il 2021. L’Irlanda è al primo posto per valore della variazione percentuale delle competenze digitali con un valore pari a 20,28% pari ad un ammontare di 4,5 unità, seguita dalla Romania con un ammontare di 17,88% pari ad un ammontare di 2,35 unità e dalla Grecia con una variazione pari ad un ammontare di 14,78% pari ad un ammontare di 3,25 unità. A metà classifica vi sono il Lussemburgo con un ammontare di 5,41% pari ad un ammontare di 1,66 unità, seguito dalla Germania con un ammontare di 5,16% pari ad un ammontare di 1,72 unità e dalla Croazia con un ammontare di 4,79% pari ad un ammontare di 1,22 unità. Chiudono la classifica la Bulgaria con un valore pari a -5,81% pari ad un valore di -0,91 unità, la Danimarca con un valore pari a -6,58% pari ad un ammontare di -2,46 unità, e la Lettonia con un valore pari a -12,67% pari ad un ammontare di -3,12 unità.

cms_27610/Foto_1.jpg

Clusterizzazione con algoritmo k-Means. Di seguito viene presentata una clusterizzazione con algoritmo k-Means ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. I dati mostrano la presenza di tre cluster:

  • Cluster 1: Portogallo, Ungheria, Slovenia, Croazia, Lituania, Irlanda, Lettonia, Grecia, Malta, Cipro, Spagna, Polonia, Slovacchia, Francia, Italia, Repubblica Ceca;
  • Cluster 2: Finlandia, Svezia, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Austria, Lussemburgo, Estonia, Belgio;
  • Cluster 3: Romania, Bulgaria.

Dal punto di vista metrico è possibile verificare che il valore della mediana del Cluster 2-C2 è pari ad un ammontare di 33,88 unità, il valore della mediana del Cluster 1-C1 è pari ad un ammontare di 26,68 unità ed il valore del Cluster 3-C3 è pari ad un ammontare di 15,09 unità. Ne deriva pertanto il seguente ordinamento dei cluster: C2=33,88>C1=26,68>C3=15,09. Dal punto di vista geografico risulta che i paesi scandinavi e del Nord Europa hanno i livelli più alti di competenze digitali di base. Tale indicatore conferma quindi la dominanza del Nord Europa sul Centro, Sud e sull’Est Europa in termini di avanzamenti tecnologici e formazione del capitale umano.

cms_27610/Foto_2.jpg

Network Analysis con la distanza di Manhattan. Di seguito viene applicata una network analysis attraverso l’utilizzo della distanza di Manhattan. Viene rilevata una struttura a network complessa, ovvero costituita da più di due nodi, ed una struttura a network semplificata costituita da soli due nodi. Esiste una struttura a network complessa costituita da Francia, Spagna, Slovenia, Lituania, Malta e Croazia. In modo particolare:

  • La Francia ha una connessione con la Spagna per un valore di 0,29 unità;
  • La Spagna ha una connessione con la Francia per un valore pari a 0,29 unità, con la Slovenia per un valore pari a 0,22 unità, con la Lituania per un valore pari a 0,19 unità, con Malta per un valore pari 0,28, con la Croazia per un valore pari a 0,3;
  • La Slovenia ha una connessione con la Spagna per un valore pari a 0,22 unità, con la Lituania per un valore pari a 0,12 unità, e con la Croazia per un valore pari a 0,14 unità;
  • La Lituania ha una connessione con la Slovenia per un valore pari a 0,12 unità, con la Spagna per un valore di 0,19 unità, con Malta per un valore pari a 0,21, e con la Croazia per un valore pari a 0,25;
  • Malta ha una connessione con la Spagna per un valore pari a 0,28, con la Lituania con un valore pari a 0,21;
  • La Croazia ha una connessione con la Lituania per un valore pari a 0,25 unità, con la Spagna per un valore pari a 0,3 unità e con la Slovenia per un valore pari a 0,14 unità.

Ne deriva che la Spagna è il paese con maggiori connessioni nella dinamica dell’evoluzione della variabile “Competenze Digitali di Base”.

Esistono inoltre tre strutture a network semplificate ovvero costituite da due soli nodi, come indicato di seguito:

  • Grecia e Irlanda hanno una connessione pari ad un valore di 0,23;
  • Estonia e Belgio sono connessi da un link avente valore di 0,25;
  • L’Ungheria ed il Portogallo sono connessi da un link pari ad un valore di 0,3 unità.

cms_27610/Foto_3.jpg

Conclusioni. Il valore della variabile competenze digitali di base è cresciuto in media di circa il 4% nel periodo tra il 2016 ed il 2021. Si tratta comunque di un valore insufficiente per generare una forza lavoro in grado di operare con gli strumenti e le tecniche dell’industria 4.0. Certamente però la cluster analysis mette in evidenza l’eterogeneità europea. I paesi del scandinavi e del Nord Europa hanno dei livelli più alti di competenze digitali di base. È necessario intervenire per aumentare il valore delle competenze digitali di base soprattutto nei paesi dell’Europa meridionale e orientale. Infatti, affinché venga pienamente realizzato il passaggio all’industria 4.0, sia nel settore pubblico che in quello privato, è assolutamente necessario incrementare le competenze digitali anche di base. Inoltre, poiché l’economia digitale è una componente dell’economia della conoscenza, ne deriva che la diffusione delle competenze digitali di base consente di generare quel capitale umano in grado di creare le condizioni per una nuova crescita economica nell’economia degli intangibles.

Angelo Leogrande

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram