LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE: OPPORTUNITA’ TRA PASSATO E FUTURO

Le reti di biblioteche nazionali faticano nell’inserirsi nelle programmazioni curriculari

LE_BIBLIOTECHE_SCOLASTICHEOPPORTUNITA_TRA_PASSATO_E_FUTURO_ITALIA.jpg

Le biblioteche scolastiche sono un elemento essenziale nella formazione degli studenti e nella promozione della cultura all’interno delle scuole. Questi spazi sono progettati per fornire agli studenti l’accesso a una vasta gamma di materiali, come libri, riviste, periodici, DVD, audio e strumenti di ricerca, nonché per promuovere la lettura e lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione.

cms_30545/1.jpg

L’importanza delle biblioteche scolastiche è stata dimostrata da numerose ricerche, che hanno evidenziato come gli studenti che utilizzano regolarmente i servizi di una biblioteca scolastica tendano ad avere punteggi più alti nei test di lettura e scrittura rispetto ai loro coetanei che non hanno accesso a una biblioteca. Inoltre, l’utilizzo delle risorse della biblioteca scolastica può anche contribuire ad aumentare la partecipazione degli studenti alle attività extracurriculari, come club di lettura o concorsi di scrittura.

Alcuni potrebbero sostenere che, nel mondo digitale di oggi, le biblioteche tradizionali non sono più necessarie. Tuttavia, le biblioteche scolastiche sono ancora preziose perché offrono un ambiente tranquillo e confortevole dove gli studenti possono studiare, lavorare in gruppo o soli, leggere un libro, fare ricerche, o semplicemente rilassarsi.

cms_30545/2_1684472733.jpgInoltre, le biblioteche scolastiche giocano un ruolo importante nel sostenere lo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti. Gli spazi della biblioteca possono fornire un’alternativa positiva agli studenti che potrebbero non avere accesso a luoghi sicuri e accoglienti fuori dalla scuola. La biblioteca scolastica può anche offrire programmi e attività che incoraggiano lo sviluppo delle amicizie e della socializzazione tra i ragazzi.

Le biblioteche scolastiche possono anche svolgere un ruolo importante nel preparare gli studenti per l’università o il mondo del lavoro. Gli studenti che utilizzano i servizi della biblioteca acquisiscono familiarità con la ricerca e aumentano la loro capacità di trovare informazioni pertinenti. Ciò è particolarmente importante quando si considera che la ricerca è spesso un elemento chiave nelle attività universitarie e lavorative.

Infine, le biblioteche scolastiche possono anche svolgere un ruolo importante nella promozione della diversità culturale e della tolleranza. Le librerie possono ospitare programmi e attività che espongono gli studenti a culture diverse, aumentando la comprensione e la tolleranza verso gli individui che hanno origine culturale diversa.

cms_30545/3.jpg

Pertanto le biblioteche scolastiche sono un elemento essenziale nella formazione degli studenti e nella promozione della cultura all’interno delle scuole. Offrono ai ragazzi l’opportunità di ampliare le loro conoscenze, di accedere alla cultura e alla lettura, di socializzare e aumentare la loro alfabetizzazione. Inoltre, le biblioteche scolastiche perché aiutano a preparare gli studenti per l’università e il mondo del lavoro, e promuovono la diversità culturale e la tolleranza. Perchè lasciarle come opera incompiuta?

Ivano De Luca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram