LETTERA APERTA AI CITTADINI EUROPEI DI FRANCIA

Al terrorismo, alla guerra e all’odio rispondiamo con più libertà, più uguaglianza, più fraternità.

francia_lutto_bandiera.jpg

Papa Francesco: “Piango con la Francia, utilizzare il nome di Dio per giustificare questa strada della violenza e dell’odio, è una bestemmia". “Com’è possibile tale barbarie? Come può il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili, la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi dell’umanità!".

cms_2991/Attilio_Miani.jpgAl terrorismo, alla guerra e all’odio rispondiamo con più libertà, più uguaglianza, più fraternità. Una notte terribile, un attacco al cuore della democrazia, atti d’indicibile violenza che hanno causato morti e che devono essere condannati senza riserve, anche perché minano la possibilità di una convivenza pacifica tra persone di etnie, culture e religioni diverse.

Quanto è accaduto a Parigi, lascia sgomenti.

Al presidente della Repubblica francese, François Hollande, al sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, a tutti i cittadini europei di Francia, vorrei esprimere, a nome mio personale, a quello della redazione tutta e del comitato editoriale, unitamente agli oltre duemilionicinquecentomila lettori nel mondo dell’International Web Post, la nostra più profonda solidarietà e il nostro cordoglio, per l’attacco terroristico che ha seminato morte e panico nella città di Parigi.

Condanniamo fermamente ogni atto che lede la libertà, la democrazia e i valori di convivenza e rispetto reciproco su cui si fonda l’Europa in cui viviamo. In nessun modo la religione può essere strumentalizzata per giustificare la violenza, il conflitto e l’odio, che ne sono la negazione.

Questa tragedia non tocca soltanto la Francia ma tutta l’Europa che condivide i principi democratici fondamentali di libertà, uguaglianza, solidarietà.

Lo scambio e il rispetto nella diversità deve essere la nostra bussola.

I governi europei si trovano in queste ore a gestire una situazione complessa e sono certo che lo faranno con unità d’intenti e condividendo le medesime finalità.

L’Europa vede vivere, fianco a fianco, persone di etnie, culture e religioni diverse: un aspetto a cui guardiamo come un valore aggiunto, una ricchezza da valorizzare.

I vili attentati di Parigi minano seriamente questa idea di futuro pacifico che vorremmo realizzare, motivo per cui risultano ancora più barbari e insopportabili.

Ai familiari delle vittime, la più ampia solidarietà, unitamente alla nostra vicinanza a Voi e ai cittadini francesi che vivono nel mondo, profondamente colpiti da questa tragedia.

Attilio miani

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram