LA VITA E’ PRESENTE, E’ ADESSO

Basta aspettative. Via le preoccupazioni! La chiave per vivere le gioie è nel presente

La_Vita_è_presente_ADESSO.jpg

La preoccupazione è quel pensiero che ruota incessantemente nella testa. E’ paragonabile al rumore di una goccia d’acqua che cade con costanza sempre sullo stesso punto. Suona come il fastidioso ticchettio dell’orologio. Pare un sigillo perpetuo che ci cuciamo addosso con puntiglio. Che ci possiamo fare? Noi amiamo esser preoccupati perché dobbiamo continuamente pensare. Eh sì, noi se non arrovelliamo la mente, non riusciamo proprio a darci pace. Cerchiamo appigli anche dove non ci sono per creare preoccupazioni ad hoc. Spesso andiamo di fantasia e inventiamo situazioni future che poi non si concretizzano. Quello che in realtà vogliamo fare è controllare ogni cosa attraverso il pensiero.

cms_4310/foto_2.jpg

Effettivamente abbiamo il potere di dirigere la vita nel modo in cui preferiamo. Se possediamo una cieca fiducia in noi, possiamo arrivare ad ogni obiettivo che ci prefiggiamo. Tuttavia non dobbiamo credere di aver la capacità di controllare tutto. A volte bisogna saper lasciare andare. Salutare il passato e aprire le braccia a cose migliori. Quindi chiuder le preoccupazioni in una cassa e abbandonarla lungo la riva di un fiume. L’universo ci regala esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Non c’è la necessità di perder tempo a rimuginare. La vita è presente, è adesso. Gli attimi creano momenti fondamentali. Non possono essere schiacciati da ricordi o dubbi. Quanto ci costa in termini di felicità ripescare nel calendario giorni passati da riviver solo nel nostro cervello oppure creare arbitrariamente momenti futuri non ancora nati? Nel primo caso, diventiamo irascibili e nervosi, rovinando i rapporti con gli altri. Nel secondo, invece, cadiamo nella trappola dell’aspettativa che cancella il gusto dell’imprevedibilità. In entrambe le situazioni sprechiamo vita e scialacquiamo nuove opportunità.

cms_4310/foto_3.jpg

Dunque basta, non ascoltiamo più queste noiose preoccupazioni. Cancelliamole. Impariamo a sentire noi stessi e i nostri veri desideri. Viviamo nel secondo presente, guardiamolo con meraviglia e stupiamoci della vita ogni giorno. Ed è qui che arrivano le gioie, quando smetti di aspettare e cominci a vivere.

Alessia Gerletti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram