LA NASA ANNUNCIA POSSIBILI OSCILLAZIONI DELL’ORBITA LUNARE

Inondazioni ed altre conseguenze difficilmente prevedibili entro il 2030

1626645273Copertina.jpg

Brutte notizie dalla Nasa. Secondo quanto pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, pare che l’orbita della Luna sia destinata a subire un’oscillazione, che provocherà non pochi danni. Si parla di possibili violente inondazioni lungo le coste americane, di portata 3-4 volte superiore rispetto alla norma e conseguenze difficilmente calcolabili

cms_22556/Foto_1.jpg

Lo studio citato è molto accurato in quanto è il primo ad analizzare l’andamento delle inondazioni prendendo in considerazione sia le cause oceaniche che quelle astronomiche. Altro campanello d’allarme consiste infatti nell’innalzamento del livello degli oceani, che come sappiamo è uno degli effetti prodotti dal surriscaldamento globale.

cms_22556/Foto_2.jpg

A preoccupare gli esperti, nello specifico, è il modo in cui l’attrazione gravitazionale della Luna - la causa principale delle alte maree - si combinerà con l’innalzamento del livello degli oceani. "Le aree basse vicino al livello del mare sono sempre più a rischio e soffrono a causa dell’aumento delle inondazioni. E la situazione non farà che peggiorare - ha spiegato Bill Nelson, amministratore della Nasa - La combinazione dell’attrazione gravitazionale della Luna, l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento climatico continuerà ad esacerbare le inondazioni costiere in tutto il mondo. Il Sea Level Change Team della Nasa sta fornendo informazioni cruciali in modo da poter pianificare, proteggere e prevenire danni all’ambiente e ai mezzi di sostentamento delle persone colpite dalle inondazioni".

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram