LA MOZZARELLA CONQUISTA LA FRANCIA

A tavola batte Camembert

1634278825La_mozzarella_conquista_la_Francia.jpg

cms_23491/1.jpgA settembre i francesi hanno mangiato più mozzarella che Camembert, preferendo il formaggio italiano a quello finora più diffuso sulle tavole di Francia. E’ la prima volta che i formaggi italiani vengono più venduti di quelli francesi, come scrive Le Figaro, che sottolinea che ’’mai le specialità culinarie italiane sono state così apprezzate nel mondo e soprattutto in Francia’’. E aggiunge che ’’nel paese dei mille formaggi, la mozzarella ha appena detronizzato il sacrosanto Camembert, fino ad allora il formaggio a pasta molle più diffuso in Francia’’.

Fabrice Collier, presidente dell’Unione Normanna dei Produttori di Camembert (Snfc), ha confermato che ’’per la prima volta in Francia la curva delle vendite di Camembert, in costante calo del tre per cento annuo, è scesa al di sotto di quella delle vendite di mozzarella che registra una crescita annua del cinque per cento’’. Dall’inizio dell’anno e fino all’11 settembre scorso sono state vendute in Francia 29.230 tonnellate di Camembert contro 33.170 tonnellate di mozzarella, spiega Collier.

cms_23491/2_1634278759.jpg

L’uso di questi due formaggi a pasta molle non è lo stesso, afferma Collier, definendo il Camembert ’’più un formaggio da tavola’’ e la mozzarella ’’un formaggio da cucina". Le Figaro scrive quindi che ’’chiaramente si mangia Camembert nei ristoranti o durante i pasti casalinghi più tradizionali, mentre la mozzarella sta bene in molti piatti facili da fare e più trendy’’.

Il presidente dell’Unione Normanna dei Produttori di Camembert si dice preoccupato per il futuro. ’’Negli anni Ottanta in Francia si producevano 180mila tonnellate di Camembert, parte delle quali veniva esportata, il doppio rispetto a oggi’’, ricorda Collier, che si dice ’’particolarmente preoccupato per il futuro del settore’’.

(fonte AdnKronos- foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram