LA MODA CHE VERRA’

Macro trend Fall-Winter 2022-2023

LA_MODA_CHE_VERRA’__T.jpg

Come vi avevo già accennato nell’articolo scorso, la prossima stagione sarà tutt’altro che cupa, ci aspetta un autunno-inverno a tinte forti, dove il color block e il monocromo saranno i mantra delle fashion addicted e dove le nuance più intense la faranno da padrona. Il colore da tenere d’occhio sarà il Rose Violet, sarà la stagione del fucsia per la gioia di tutte le appartenenti alla stagione cromatica inverno, ma niente panico, tutte le altre potranno avvalersi di colori altrettanto cool come l’Amazon, un verde foglia perfetto per la stagione cromatica autunno, l’Orange Tiger e il Lava Falls, un rosso con al suo interno una punta di arancio che lo porta nei rossi caldi.

cms_27052/foto_1.jpg

Queste saranno le nuance più cool, ma ciò non toglie che tutti i colori che vedete in foto saranno protagonisti del prossimo inverno, nessuno escluso. A completare questa palette colori sono stati inseriti cinque nuance neutre per bilanciare l’alto tasso di saturazione dei primi. Tra i cinque neutri possiamo trovare due nuance di bianco come l’Artic Wolf e l’Autumne Blonde (il primo freddo, il secondo caldo), il Polar Night (un blu profondo), il Loden Frost (un verde terra) e il Chiseled Stone (un grigio pietra).

cms_27052/foto_2.jpg

Per il prossimo inverno, l’Istituto del colore Pantone ha voluto fare le cose in grande rilasciando un’altra palette colori anche durante la scorsa fashion week londinese e non solo durante quella newyorkese. Anche Londra ha voluto lasciare il segno per la prossima stagione con una palette di altri dieci colori con altrettanti cinque neutri, per il prossimo inverno non avremo che l’imbarazzo della scelta, dove nessuna si sentirà esclusa. In questa palette londinese i colori da tenere d’occhio sono il Dragon Fire (come avrete intuito l’arancio, dopo il fucsia, sarà il grande protagonista di stagione), il Meadow Violet (un viola più profondo ed enigmatico del Very Pery, eletto colore dell’anno 2022), l’Abundant Green (un verde rigoglioso), il cardamon Seed (un verde che ricorda il seme di cardamomo), il Lichen Blue (un blu delicato e sofisticato). Tra le nuance neutre ci sono il Tapioca (un bianco sporco), l’Iced Coffe (un marrone che ricorda la schiuma del caffè), il Peach Caramel (una nuance che fonde il color pesca e il color caramello), il Bluberry (che ricorda il colore del mirtillo) e il Quiet Shade (un grigio ferro, più scuro e carismatico rispetto al Chiseled Stone ).

cms_27052/foto_3.jpg

Parlare di cappotti e pullover in caldo chachemire non sarà forse il massimo in questo periodo, ma per una fashion addicted l’estate è già, o quasi, archiviata, oggi è tempo di pensare al fashion del futuro e ai trend che ci aspettano e che non vediamo l’ora di indossare.

Dopo il viaggio nel mondo dei colori è tempo di dare un’occhiata alle dieci macro tendenze per la prossima stagione in modo da non farci trovare impreparate.

Restando in tema colore il color block, ma soprattutto il monocromo, possibilmente declinato a tinte forti, sarà un trend fortissimo.

Scegliete un colore tra quelli nelle palette di cui vi ho parlato sopra, ce ne sono anche di “tranquilli”, ma una vera fashionista non potrà che pescare tra il fuscia, il rosa, l’arancio, il giallo e indossatelo dalla testa ai piedi, accessori compresi.

cms_27052/foto_4.jpg

Un capo must have che promette di diventare un trend alert e che potete indossare sin da subito è il tank top. La canotta bianca, minimal, a costine e con logo in vista è stato il capo chiave della collezione della maison Prada per la prossima stagione, la si indossa con tutto e con qualsiasi outfit. Oggi con un jeans o con una maxi gonna, domani sotto un morbido cardigan e una pencil skirt da vera lady like.

cms_27052/foto_5.jpg

Passare da una versione bon ton ad una versione più sexy è un attimo con il latex, un tessuto che sarà il protagonista degli outfit serali, ma sempre in total look, accessori compresi. Si va dal classico, si fa per dire, total black al super sexy total red, ma se per il total look non vi sentite ancora pronte, anche un accessorio può fare la differenza e regalare quel twist in più al vostro outfit.

cms_27052/foto_6.jpg

Il capospalla più cool per la prossima stagione sarà extra long e in pelo, finto ovviamente! Il capospalla sarà caldo, avvolgente, divertente e colorato, ma se volete sentirvi una regina delle nevi in versione super chic sceglietelo in versione bianca abbinato ad un look total white.

cms_27052/foto_7.jpg

Per tutte le fashion addicted che amano brillare c’è una buona notizia, le paillettes non saranno relegate solo agli outfit serali e a quelli più formali, ma potranno dare luce alle grigie e fredde mattine d’inverno. Long dress in paillettes saranno avvistati in compagnia di piumini oversize, mentre gonne midi in paillettes dall’aria bon ton saranno avvistate in compagnia di pullover sporty.

cms_27052/foto_8.jpg

I volumi, come le lunghezze saranno estremi, tutto sarà esagerato, dalle spalle ai dettagli (soprattutto grandi tasche), l’importante è saper calibrare le proporzioni per non cadere nell’effetto contrario, dall’essere cool all’essere un fagotto è un attimo!

cms_27052/foto_9.jpg

La tendenza off the shoulders (spalle scoperte) è un trend che non ci pensa proprio ad abbandonare il nostro guardaroba. Per il prossimo inverno darà il meglio di sé negli abiti, mini o long, da giorno o da sera, in maglia o in tessuto, le più temerarie sfideranno le basse temperature lasciando le spalle scoperte, le meno temerarie avranno l’escamotage, super chic, di indossarlo sopra una camicia bianca…very very cool!

cms_27052/foto_10.jpg

L’accessorio più cool da vera trendsetter da sfoggiare quest’inverno sarà senza dubbio l’accessorio mannish per eccellenza: la cravatta. Da indossare in modo femminile in combo con camicia bianca e bustier (capo must have per prossimo inverno) o in modo più rilassato e sporty come nell’outfit proposto dalla maison Louis Vuitton che vedete in foto.

Il cammino di avvicinamento alla prossima stagione è appena iniziato, restate sintonizzate per ulteriori aggiornamenti dal dorato mondo del fashion system.

T. Velvet

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos