LA FORZA D’ANIMO

1623646229LA_FORZA_D_ANIMO_R8_Emozioni_in_un_click.jpg

Cosa sarebbe la forza d’animo senza il coraggio e cosa Il coraggio senza forza d’animo? L’animo è senz’altro la fune che ci tiene legati all’esistenza: qual è la differenza infatti tra una persona viva ed una che non lo è più?

cms_22198/1.jpg

L’anima, secondo me, la scintilla divina, che ci lega al Cielo. Infatti animo viene dal greco "anemos" cioè "sospiro / respiro" . La nostra vita inizia con un respiro infatti e finisce con un altro . E’ certo forza, speranza e tenacia.

cms_22198/2.jpg

Ma e il coraggio? Questa parola viene dal latino "cor" , cuore : il coraggio viene dal cuore. Come sarebbe piatta la vita senza quel "pazzerello" del cuore, senza i suoi slanci che seguono solo sentimenti sinceri, infischiandosene del giudizio altrui e della morale comune che cambia nel tempo come la moda!

cms_22198/3.jpg

Forza d’animo e coraggio sono fatti per stare insieme: e stanno insieme, finchè il cuore ce la fa. Poi dolcemente l’animo saluta il suo compagno d’Amore e dispiega le sue ali verso il Cielo, là da dove è venuto. Ma questo soprattutto nelle persone speciali...

cms_22198/4.jpg

Sull’argomento un caro amico (si chiamava Eugenio Caccamo) osservava che la forza d’animo è cosa diversa dal coraggio. Il coraggio presuppone un rischio per chi lo impugna, è un moto di sfida, una lotta contro la paura, si consuma in un breve lasso di tempo ed è violento, sia in forma prettamente materiale che in quella morale.... La forza d’animo è una fune alla quale è legato il macigno dell’esistenza, è frutto di raziocinio, di speranza, di fede, e ...soprattutto dell’anima. Non è limitata nel tempo, può durare tutta una vita o svanire nell’angoscia di un precipizio. Essa è più che coraggio, è stoicismo, è tenacia, è Amore !

Rossella Fioravanti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos