LA FIABA CLASSICA PER TUTT* E PER CIASCUN *”

A sbagliare le storie di Gianni Rodari

1619576809LA_FIABA_CLASSICA_PER_TUTT_E_PER_CIASCUN_.jpg

cms_21717/1.jpg

La fiaba del mese proposta dagli amici RACCONTASTORIE diStorie di Pace per tutti è:

Perché le fiabe?

I racconti danno ai bambini le chiavi per conoscere il mondo. Ciascun bambino ha diritto alle chiavi giuste (E.A. Emili).

Oggigiorno per fortuna sono numerose le case editrici in Italia che, oltre a veicolare i valori dell’inclusione, propongono titoli originali e classici riadattati che valorizzano le differenze in un’ottica di speciale normalità. (D. Ianes). Libri che tentano di rispondere ai bisogni specifici di persone con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

«Il libro si propone come un luogo d’incontro, mediatore di relazione e strumento di condivisione nella scoperta del mondo, uno spazio di diritto, da difendere con impegno.» M Terrusi

Proprio per questo motivo è fondamentale che nel catalogo dei diversi libri accessibili ci siano anche le fiabe classiche (nonché altri grandi classici della letteratura e dell’illustrazione per ragazz*): perché le storie e i personaggi popolari della nostra letteratura per l’infanzia devono essere patrimonio di tutti. Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve...devono essere allo stesso tempo mediatori e veicoli di inclusione nella vita culturale e artistica.

cms_21717/2.jpg

STORIE DI PACE PER TUTT* è, lo ricordo a chi leggesse per la prima volta questa pagina dedicata agli amici dai 3 anni ai 99, la piattaforma digitale (www.storiepertutti.it) che punta sul valore potente, educativo e formativo della narrazione, delle storie condivise, come spazio di incontro e dialogo per l’affermazione di una cultura di pace e non violenza, di valorizzazione delle diversità e delle pari opportunità.

Sulla piattaforma sono disponibili video-letture accessibili per bambine e bambini da 3 a 10 anni (e per adulti fino a 99 anni), cartoline digitali per favorire la partecipazione, materiali di approfondimento per genitori e professionisti e appuntamenti formativi.

cms_21717/3.jpg

E allora?

Insieme ai piccini godiamoci la bella favola di Gianni Rodari A SBAGLIARE LE STORIE

La video-lettura, accessibile in Simboli CAA e Lis, è gratuitamente proposta dai Raccontastorie al link:

https://youtu.be/ItmQdgXax64

https://www.storiepertutti.it/storie-di-pace-per-tutti/storytelling/

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos