LA FARMACIA DI MADRE NATURA

Garcinia cambogia, la controversa alleata contro i chili di troppo

Garcinia_cambogia.jpg

La Garcinia cambogia - nome scientifico Garcinia Gummi-Gutta - è una pianta che cresce spontanea in India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine. Sembra sia un efficace integratore nelle diete perché aiuta a mantenere colesterolo e trigliceridi sotto controllo. L’acido idrossicitrico contenuto nella buccia del frutto, chiamato “Gambooge” o “Malabar tamarindo“, somigliante ad una zucca color arancio, trasforma direttamente gli zuccheri in energia, evitandone la conversione in grassi e donando un senso di sazietà sempre utile a chi segue una dieta dimagrante.Alcuni studi effettuati negli ultimi vent’anni hanno confermato che l’acido idrossicitrico (HCA) agisce bloccando in modo reversibile l’attività della citratoliasi, l’enzima presente nel citoplasma degli epatociti (le cellule epatiche). Al blocco enzimatico consegue: ridotta sintesi di acidi grassi e colesterolo, riduzione del deposito di lipidi nel tessuto adiposo, stimolazione della glicogeno-sintesi e riduzione dell’appetito, attraverso la modulazione dei livelli di serotonina. Non si riscontrano effetti collaterali degni di nota. Sconsigliata comunque alle donne in gravidanza e a chi soffre di diabete. Da evitare l’uso combinato con altre sostanze dimagranti, come l’efedrina, l’arancio amaro e la caffeina.

cms_6070/2.jpgPer essere efficace l’estratto secco deve essere titolato almeno al 50% in acido idrossicitrico totalmente biodisponibile. Affinché lo sia è necessario che si solubilizzi in acqua, condizione raggiungibile solo se complessato con calcio e potassio.Le sue presunte proprietà e gli effetti sulla perdita di peso sono stati pesantemente messi in dubbio e addirittura smentiti dalla comunità scientifica. Stando alla ricerca “Garcinia cambogia (Hydroxycitric Acid) as a Potential Antiobesity Agent” pubblicata sul JAMA (The Journal of the American Medical Association), la Garcinia Cambogia sarebbe inefficace nella perdita di peso. Inoltre sono stati individuati alcuni effetti collaterali. Ad alti dosaggi, gli estratti di questa pianta potrebbero manifestare una certa epatossicità, arrecando possibili danni al fegato.Dove sta la verità? Dobbiamo considerarla un rimedio naturale efficace o una moda del momento?

cms_6070/3.jpgGrazie alle sue proprietà digestive, è comunque impiegata da secoli come rimedio naturale nella medicina popolare indiana, portando sollievo a diversi disturbi gastrici.Va da sé che l’efficacia di qualsiasi integratore dimagrante può manifestarsi solo se lo stesso viene affiancato da uno stile di vita sano, un‘alimentazione bilanciata e una giusta dose di attività sportiva.Come sempre, risulta fondamentale la scelta dell’integratore, perché non sono tutti uguali. L’estratto secco viene commercializzato in capsule, la dose giornaliera consigliata va dai 500 ai 1500 mg assunti mezz’ora prima dei pasti, in modo che l’acido idrossicitrico venga assorbito rapidamente. L’integratore deve essere privo di additivi, leganti o ingredienti artificiali.

Renata Are

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram