LA DUCATI VOLA AL MUGELLO

Ultimo giro al cardio palma con la vittoria finale di Petrucci, seguito da Marquez e Dovizioso

1559536572LA_DUCATI_VOLA_AL_MUGELLO.jpg

L’Italia sfreccia al Gran Premio del Mugello. Nella sesta prova stagionale la Ducati di Danilo Petrucci ha messo a segno un vero capolavoro ai danni del campione iridato. E nonostante la lotta fratricida con il proprio compagno di squadra dal 5° giro fino alla fine, la scuderia di Borgo Panigale ha sfiorato una doppietta che sarebbe rimasta nella storia della Moto GP, considerato che in griglia di partenza Andrea Dovizioso, giunto terzo al traguardo, è partito dalla nona posizione. Ma c’è mancato poco che Marquez, finito sul secondo gradino del podio, non rovinasse la festa alla desmosedici di Petrucci: all’inizio dell’ultimo giro il catalano della Honda stacca all’esterno toccando Dovizioso, ne approfitta Petrucci, dall’interno della curva, mettendosi d’avanti. Gli ultimi 500 metri sono da manuale, con la Ducati n. 9 a tenere il passo, Marquez dietro all’attacco e Dovi a ruota dell’Honda nel cercare una scia per il sorpasso. L’arrivo è un trionfo Ducati, con il Mugello inchinato davanti alla moto italiana. Sarebbe stato meglio, ai fini della classifica generale, vedere Dovizioso con la corona del vincitore, ma Petrucci ha davvero meritato questa prima vittoria assoluta nella classe Moto GP. Hanno concluso la gara Alex Rins quarto, quinto Nakagami sesto Vinales, settimo Pirro, ottavo Crutchlow, nono P. Espargarò, decimo Quartararo, undicesimo A. Espargarò, dodicesimo Mir, tredicesimo Lorenzo, 14esimo Abraham, 15esimo Iannone. Male Valentino Rossi, partito dalla 18ma posizione, che finisce sulla ghiaia all’8° giro. Il prossimo appuntamento è per il 16 giugno con il Gran Premio di Catalogna.

cms_13025/Fot_1.jpg

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

PETRUCCI – “Mi è dispiaciuto molto infilare Andrea all’ultimo giro, - dice ai microfoni di Sky Sport -perché metà di questa vittoria è dedicata a lui, che mi ha adottato da quest’inverno come un fratello. Purtroppo per quello che è il suo obiettivo oggi ha perso punti, Marquez ne ha guadagnati ancora, ma quella di oggi per me era una grande occasione”.

MARQUEZ – “Siamo rimasti lì, all’ultimo giro ho attaccati - ha raccontato il leader del mondiale a fine gara- ci ho provato ma purtroppo ho perso la traiettoria nella prima curva. Danilo ha meritato la vittoria, è stato più veloce. Il mio obiettivo era concludere davanti a a Dovizioso, Rins e Valentino (Rossi, n.d.r.) e ci siamo riusciti”.

DOVIZIOSO“Mi ero preparato bene il finale, volevo essere primo alla prima curva dell’ultimo giro, stavo andando bene, ma poi Danilo è entrato molto aggressivo, mi sono dovuto tirare su e ho perso un’altra posizione. Peccato per i punti persi, anche se è stato un weekend difficile e in gara siamo stati bravi”, dichiara nel post gara a Sky Sport.

cms_13025/Foto_2.jpg

LA GARA

Caldo torrido sul circuito del Mugello. L’anno scorso ha vinto Jorge Lorenzo con la Ducati. Marc Marquez, 3 vittorie fino a oggi, scatta dalla pole position ed è il grande favorito. Andrea Dovizioso ha fatto segnare il nuovo record di velocità al Mugello con 356.7 kmh, parte dalla nona posizione.

1/23 Parte forte Marquez imprimendo subito un ritmo alto, seguono in scia Dovizioso e Crutchlow. Petrucci quarto, Rossi recupera altre due piazze ed è 15esimo

5/23 Dovizioso e Petrucci sorpassano Marquez in fondo al rettilineo

8/23 Caduta di Valentino Rossi che termina la corsa dopo un weekend davvero disastroso

19/23 Danilo Petrucci in testa, Dovizioso resta a un paio di decimi davanti a Marquez e Rins

20/23 Dovizioso attacca e sorpassa Petrucci

21/23 Petrucci di nuovo in testa, Marquez a ruota delle Ducati in attesa di sferrare l’attacco

22/23 Petrucci, Dovizioso, Marquez. Transitano in quest’ordine

23/23 Il campione iridato attacca Dovizioso, ma Petrucci ne approfitta transitando primo al traguardo

CLASSIFICA

Marquez sempre in testa con 115 punti, seguito da Dovizioso con 103. Rins terzo con 88, poi Petrucci con 82. Rossi a quota 72, Crutchlow e Miller a 42.

(Photo courtesy - motogp.com)

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram