LA CROAZIA ENTRA UFFICIALMENTE NELL’EUROZONA

Adottato l’euro come moneta ufficiale a partire dal 1° gennaio 2023

1657676537CROATIA_bandiera.jpg

cms_26767/0.jpgAnche la Croazia si converte all’euro, che diventerà la sua moneta ufficiale a partire dal gennaio 2023.

È quanto comunicato dai vertici dell’Eurozona, che hanno predisposto gli ultimi tre atti giuridici necessari affinché nel paese possa cominciare a circolare l’euro sin dall’inizio del prossimo anno, con un periodo di transizione che si protrarrà fino al 14 gennaio.

In realtà, già da settembre i prezzi dovranno essere esposti in entrambe le valute, favorendo l’adattamento dei cittadini. Il tasso di conversione tra l’euro e la kuna croata sarà fissato a 7,53450 per 1 euro.

cms_26767/Foto_1.jpg

Presenti alla cerimonia di ingresso della Croazia nell’euro, tenutasi a Bruxelles, la vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, la presidente della Bce Christine Lagarde, il ministro dell’Economia croato Zdravko Maric e il suo omologo ceco, Zbynek Stanjura.

Questo è il momento di festeggiare. Questo è il 20esimo membro dell’Ue che si unisce alla zona euro nel 20esimo anniversario della creazione delle monete e banconote euro - ha esultato Christine Lagarde, come riportato da Agi - L’intera Croazia ha deciso e si è convinta del valore dell’adesione all’euro e all’area euro e al Consiglio direttivo della Banca centrale europea, che sarà imminente osservatore a partire da settembre e poi come giocatore attivo a pieno titolo a partire dal primo gennaio”.

cms_26767/Foto_2.jpg

Anche il premier croato Andrej Plenkovic ha manifestato tutto il suo entusiasmo, twittando: “L’euro permetterà alla nostra economia di essere più resistente e a lungo termine alzerà anche il tenore di vita dei nostri cittadini. Essere membro dell’eurozona garantisce alla Croazia anche una maggiore sicurezza nella crisi”.

Infine, non è mancato il commento del Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni: “Il viaggio della Croazia verso l’euro è stato straordinario. Per la mia generazione la Croazia rappresenta la prima guerra combattuta dopo la fine del secondo conflitto mondiale. I progressi fatti dalla Croazia dall’ingresso nell’Ue poi nella moneta unica, sono stati straordinari”.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram