LA CINA AMMONISCE USA E UE

Snodo pericoloso sulla questione Taiwan

1652993519Copertina.jpg

La Cina sarebbe pronta ad intraprendere un’azione decisa per salvaguardare la sua sovranità e i suoi interessi di sicurezza: questa la notizia recentemente giunta a Bruxelles. Pechino non sembrerebbe disposta a fare compromessi su Taiwan, sollecitando nuovamente l’UE a non intrattenere scambi ufficiali con Taipei.

cms_26106/Foto_1.jpg

Yang Jiechi, capo della diplomazia del Partito comunista cinese, durante una telefonata con il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha accusato gli Stati Uniti di star percorrendo “una strada sbagliata” nel giocarsi la carta di Taiwan.

Pechino ha criticato la vendita di armi e il passaggio di navi della marina Usa nello stretto di Taiwan, definendole provocazioni e intromissioni, aggiungendo anche l’iniziativa di sostegno del Dipartimento di Stato americano affinché la capitale taiwanese torni a far parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come osservatore.

cms_26106/Foto_2.jpg

La potenza cinese rimane salda alle sue convinzioni, rivendicando l’ex isola di Formosa come parte del suo territorio da riunificare - anche con la forza, se necessario - e continuando ad invadere lo spazio aereo di Taipei per monitorare la situazione con caccia J-16.

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina Washington ha rafforzato il sostegno a Taiwan. L’ammiraglio Michael Gilday, massimo ufficiale della Marina americana, a inizio settimana ha affermato che Taiwan deve prepararsi contro le potenziali aggressionicinesi con la deterrenza militare.

Per far fronte ad un’ipotetica catastrofe, ieri più di cinquanta senatori degli Stati Uniti hanno firmato una lettera in cui chiedono al presidente Joe Biden di includere Taiwan nel quadro economico indo-pacifico. Questa iniziativa di Washington sarà necessaria a contrastare il peso della Cina in Asia, e sarà ufficializzata la prossima settimana a Tokyo, dove Biden arriverà domenica dopo essere stato a Seul.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram