L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

COME REALIZZARE UN’ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO

ACQUA_PROFUMATA_PER_IL_CORPO.jpg

L’estate è alle porte e i profumi, in questa stagione, possono risultare troppo forti o molto pesanti da indossare. L’acqua profumata potrebbe diventare un’ottima alternativa a quelli che sono i classici profumi che utilizziamo durante tutto l’arco dell’anno. A differenza di essi, infatti, l’acqua profumata non contiene quegli elementi che con il sudore possono risultare appiccicosi, creando addirittura, in alcuni casi, cattivo odore. La loro composizione è semplice e leggera perché realizzata con acqua distillata e poche gocce di essenza profumata: questo conferisce delicatezza e freschezza al prodotto.

cms_9299/2.jpg

L’acqua profumata può svolgere funzioni specifiche per il nostro corpo perché può addirittura idratare, energizzare e rilassare la pelle o, in alcuni casi, illuminarla quando contiene anche polveri glitterate e perlescenti. Ovviamente, essendo più delicata rispetto al classico profumo, ha una durata inferiore e quindi ha il vantaggio di poter essere vaporizzata più volte al giorno. In commercio ne troviamo di diversi tipi, adatti ad ogni esigenza: per esempio, se vogliamo a tonificare la pelle dobbiamo utilizzare l’acqua profumata al rosmarino e salvia, mentre per le pelli grasse risulta essere efficace quella al limone e lavanda, che ha la funzione di ridurre l’eccessiva produzione di sebo. Per le pelli eccessivamente secche, invece, le fragranze più utilizzate sono quelle alla camomilla o alla rosa perché sono componenti che svolgono un’azione lenitiva e calmante, ma allo stesso tempo idratante, nutriente per la pelle.

cms_9299/3.jpg

Sono in commercio anche acque profumate per i capelli, utilizzate per proteggerli dal calore del phon, del sole e per prevenire la caduta dei capelli, andando a stimolare il cuoio capelluto. La più diffusa è quella al tè nero e all’ortica. Ricordiamo però che le acque rintracciabili nei vari punti vendita contengono numerosi prodotti chimici che, molto spesso, possono essere causa di allergie e infiammazioni. Per questo, oggi voglio regalarvi una ricetta molto semplice, da realizzare a casa, 100% naturale in quanto preparata con pochi ingredienti e senza l’aggiunta di siliconi o parabeni. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono: 50 ml di acqua distillata, 20 ml di decotto di fiori d’arancio e 15 gocce di olio essenziale della fragranza che più ci aggrada. Innanzitutto, procuratevi un contenitore con erogatore spray, meglio se di vetro, riempitelo con l’acqua distillata e il decotto di fiori d’arancio. Aggiungete poi le gocce di olio essenziale, in questo caso alla fragranza di limone, che ben si concilia con i fiori d’arancio. Quest’acqua profumata per il corpo non solo vi garantirà freschezza ed energia per tutta la giornata, ma avrà anche un effetto tonificante per il vostro corpo.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App