KOSOVO, VJOSA OSMANI ELETTA PRESIDENTE

Eletta al terzo scrutino a maggioranza semplice

1617593910KOSOVO,_VJOSA_OSMANI_ELETTA_PRESIDENTE.jpg

cms_21489/2.jpgVjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. Osmani ha ottenuto 71 voti ed è stata eletta a maggioranza semplice dopo il nulla di fatto nei primi due scrutini.

"Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. L’Ue continua a supportare il Kosovo nel suo percorso di integrazione nell’Unione europea. Con le nuove istituzioni in atto, il Kosovo può ora concentrarsi fermamente sulle riforme necessarie e sul dialogo agevolato dall’Ue" ha scritto su Twitter l’alto rappresentante Ue Josep Borrell.

"Congratulazioni al presidente Vjosa Osmani per la sua elezione - ha twittato anche il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi - L’Unione europea è impaziente di lavorare con il nuovo presidente, il nuovo governo e il parlamento per portare avanti l’agenda europea e le riforme correlate, nell’interesse del popolo del Kosovo. La prosecuzione del dialogo con Belgrado è fondamentale".

Biografia

cms_21489/800px-Vjosa_Osmani_2020_(cropped).jpgVjosa Osmani - Sadriu è una politica kosovara, dal 5 novembre 2020 al 22 marzo 2021 Presidente ad interim del Kosovo, a seguito delle dimissioni di Hashim Thaçi per affrontare il processo a suo carico per crimini di guerra presso il Tribunale speciale per il Kosovo a l’Aia.

Nata nel 1982 a Mitrovica dove ha completato gli studi fino alla scuola superiore, ha studiato giurisprudenza presso l’università di Pristina (Universiteti i Prishtinës) e in seguito ha conseguito master e dottorato presso l’Università di Pittsburgh. Divenuta docente universitario insegna diritto internazionale in Kosovo.

Osmani è stata la candidata alla carica di Primo ministro per la Lega Democratica del Kosovo (LDK) alle elezioni parlamentari kosovare del 2019.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram