KAREN BASS NUOVO SINDACO DI LOS ANGELES

Prima donna ad assumere la carica, ha battuto il miliardario Rick Caruso

1668724419KAREN_BASS_NUOVO_SINDACO_DI_LOS_ANGELES.jpeg

cms_28321/Karen-Bass-2012.jpgKaren Bass, deputata democratica degli Stati Uniti, ha battuto il miliardario Rick Caruso nella corsa per il ruolo di sindaco di Los Angeles, diventando la prima donna a guidare la seconda città più grande della nazione ed entrando nella storia della politica americana.

Durante le primarie di giugno nessuno dei due candidati aveva ottenuto almeno il 50% dei voti, per questo motivo hanno dovuto affrontarsi nuovamente a novembre. Bass, 69 anni, era in testa a Caruso, 63 anni, fondatore della società immobiliare che porta il suo nome, con un margine dal 53,1% contro il 46,9%.

Karen Bass è diventata così il secondo sindaco nero della città facendosi spazio tra i commenti razzisti e inappropriati di alcuni membri del consiglio venuti a galla durante la registrazione di una riunione, trapelata il mese scorso. "La gente di Los Angeles ha inviato un messaggio chiaro: è tempo di cambiare ed è tempo di urgenza", ha detto il neo sindaco in una dichiarazione scritta.

Il primo sindaco nero di Los Angeles è stato Tom Bradley, dal 1973 al 1993, a cui è stato dedicato il terminal internazionale dell’International Airport di Los Angeles.

cms_28321/Foto_1.jpg

Rick Caruso, avversario appoggiato da alcune celebrities, come Elon Musk e Kim Kardashian, avrebbe speso più di 100 milioni di dollari del proprio patrimonio per la campagna elettorale. Al contrario, Bass è stata sostenuta dall’establishment democratico della città e dai sindacati.

Il sindaco uscente è Eric Garcetti, democratico e figlio di Gil Garcetti, l’uomo che perseguitò OJ Simpson negli anni ’90. Egli è stato nominato dal presidente Joe Biden ambasciatore degli Stati Uniti in India.

cms_28321/foto_2.jpeg

Dal canto suo, Garcetti ha dichiarato: “Questo è un momento storico ed una vittoria per tutti gli Angelenos. Bass è stata per decenni un’amica e la sua leadership è stata una costante fonte di ispirazione e guida durante i miei anni in carica”.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram