Italia-Cina, Conte: "Intesa senza vincoli giuridici"

Italia_Cina_Conte_Intesa_senza_vincoli_giuridici_.jpg

cms_12190/2v.jpg"Confido che il 9 aprile il nostro Memorandum con Pechinosull’iniziativa Belt and Road - una delle tante intese che verranno firmate, voglio precisare- non desterà più grande attenzione. In questi giorni è alta l’attenzione della pubblica opinione verso i contenuti e le finalità di questo documento. Come ho avuto modo di evidenziare pubblicamente, non è un accordo internazionale e non crea vincoli giuridici". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso delle comunicazioni rese alla Camera in vista del prossimo Consiglio europeo.

cms_12190/3.jpg

"Se proprio volessimo definirlo - ha aggiunto il premier - possiamo più correttamente ragionare di una ’intesa programmatica’ che, ribadisco, pur non dando luogo a impegni giuridicamente vincolanti, delinea obiettivi, principi e modalità di collaborazione nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road, grande progetto di connettività euroasiatica che sin dal suo lancio, nel 2013, ha attirato l’interesse dell’Italia".

cms_12190/3v_.jpg"La nostra attenzione economico-commerciale nei confronti di questa infrastruttura e della Cina è pienamente legittima. Ed è giustificata proprio alla luce dei nostri interessi nazionali" ha affermato Conte, riferendosi alla nuova Via della Seta. "Per questa via - ha spiegato il premier - possiamo potenziare il nostro export verso un mercato di enormi dimensioni. Le nostre imprese avranno la chance di essere partecipi della realizzazione di nuovi e importanti investimenti infrastrutturali. La nostra Penisola e segnatamente i nostri porti e i nostri scali commerciali non saranno bypassati dai nuovi traffici, ma potranno anch’essi godere, a pieno titolo, dei vantaggi economici e valorizzare la loro posizione geografica di ’terminali naturali’ di questa nuova ’Via della Seta’".

"Posso rivendicare, a buon titolo, che il nostro approccio alla Belt and Road è tra i più lungimiranti ed efficaci che siano mai stati applicati in ambito europeo" ha affermato Conte, assicurando che è garantita la sicurezza infrastrutture e digitale.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram