Il “serpentone” di Marcetelli... 10 agosto!

Ma quanto è buono il “serpentone” di Marcetelli... 10 agosto!
Un grande serpente si aggirerà fra i vicoli del più piccolo paese del Lazio. Ma non stiamo parlando del temuto rettile, bensì di un pacifico schieramento di appassionati dei sapori di una volta.
Sabato 10 agosto torna a Marcetelli l’atteso appuntamento con il “Serpentone di Montagna”, il percorso enogastronomico nel centro storico del borgo a due passi dal Lago del Salto.
Dalle 18.30 fino a tarda sera, si potranno scoprire gli angoli più caratteristici del paese in 7 fermate dedicate alla buona cucina, dove saranno serviti l’aperitivo e la bruschetta ai funghi porcini, i pizzicotti (un impasto di acqua e farina condito con un gustoso sugo), la zuppa di lenticchie, il pecorino locale, il prosciutto, la pecora “allu cotturu” preparata con pomodoro e peperoncino, le ciambelle e la cocomerata, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
A fare il resto saranno l’atmosfera unica creata dalle note degli Skaperol e l’accoglienza degli abitanti di Marcetelli, che con i suoi 80 residenti rappresenta il più piccolo Comune della Regione.
In occasione dell’evento sono in programma visite guidate al Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale; nel borgo meritano una visita anche la Chiesa di Santa Maria in Villa risalente al XI Secolo, la fontana ottagonale e la porta del “castrum”. Lungo il percorso del Serpentone, si potrà ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti.
Oltre a passeggiare fra le caratteristiche strade e piazzette del centro storico e ad usufruire di un comodo servizio navetta per raggiungere la festa, i visitatori potranno scoprire uno dei territori più incontaminati della provincia di Rieti; il paese è immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, fa parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano.
Info:10 agosto - Marcetelli (Rieti) - info@fuoriporta.org - www.fuoriporta.org
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.