Il “serpentone” di Marcetelli... 10 agosto!

9_8_2019__Turismo_Fuori_porta.jpg

Ma quanto è buono il “serpentone” di Marcetelli... 10 agosto!

Un grande serpente si aggirerà fra i vicoli del più piccolo paese del Lazio. Ma non stiamo parlando del temuto rettile, bensì di un pacifico schieramento di appassionati dei sapori di una volta.

cms_13767/2.jpg

Sabato 10 agosto torna a Marcetelli l’atteso appuntamento con il “Serpentone di Montagna”, il percorso enogastronomico nel centro storico del borgo a due passi dal Lago del Salto.

cms_13767/3v.jpgDalle 18.30 fino a tarda sera, si potranno scoprire gli angoli più caratteristici del paese in 7 fermate dedicate alla buona cucina, dove saranno serviti l’aperitivo e la bruschetta ai funghi porcini, i pizzicotti (un impasto di acqua e farina condito con un gustoso sugo), la zuppa di lenticchie, il pecorino locale, il prosciutto, la pecora “allu cotturu” preparata con pomodoro e peperoncino, le ciambelle e la cocomerata, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

A fare il resto saranno l’atmosfera unica creata dalle note degli Skaperol e l’accoglienza degli abitanti di Marcetelli, che con i suoi 80 residenti rappresenta il più piccolo Comune della Regione.

cms_13767/4.jpg

In occasione dell’evento sono in programma visite guidate al Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale; nel borgo meritano una visita anche la Chiesa di Santa Maria in Villa risalente al XI Secolo, la fontana ottagonale e la porta del “castrum”. Lungo il percorso del Serpentone, si potrà ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti.

cms_13767/5.jpg

Oltre a passeggiare fra le caratteristiche strade e piazzette del centro storico e ad usufruire di un comodo servizio navetta per raggiungere la festa, i visitatori potranno scoprire uno dei territori più incontaminati della provincia di Rieti; il paese è immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, fa parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano.

Info:10 agosto - Marcetelli (Rieti) - info@fuoriporta.org - www.fuoriporta.org

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram