I TALEBANI VIETANO I VIAGGI A LUNGA PERCORRENZA ALLE DONNE NON ACCOMPAGNATE

Ulteriori passi indietro sull’emancipazione in Afghanistan

1640559384Copertina.jpg

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan lo scorso agosto, le donne, di fatto, sono state oggetto di molte discussioni. Inizialmente uno dei portavoce dei talebani, Suhail Shaheen, aveva dichiarato che non sarebbero state obbligate a portare il burqa, avrebbero potuto continuare a studiare, lavorare e avere la loro indipendenza. Pian piano, però, queste promesse sono andate scemando.

cms_24255/Foto_1.jpg

Ad oggi, infatti, nessuna di queste promesse è davvero realtà; anzi, i talebani riducono le libertà delle donne di volta in volta. Prima l’università, poi il velo, ora i viaggi. È stato infatti annunciato ufficialmente il divieto per le donne di viaggiare da sole per lunghe distanze, ossia dopo i settanta chilometri dalla città in cui risiedono. Di conseguenza, oltre questa distanza dovranno essere accompagnate necessariamente da un mahram, ossia uomo della famiglia: padre, fratello o parente stretto.

cms_24255/Foto_2.jpg

La raccomandazione, pubblicata dal Ministero della Promozione della virtù e della prevenzione del vizio, invita anche gli autisti a non accettare donne sui loro veicoli qualora sprovviste di "velo islamico", anche se questa definizione risulta molto vaga, poiché molte donne indossano il burqa, ma altre continuano ad indossare il velo non integrale, l’hijab. Alcune settimane fa, lo stesso dicastero aveva chiesto alle televisioni del Paese di non mandare più in onda serie in cui recitano donne e di imporre lo stesso tipo di velo, non specificato, alle giornaliste dei notiziari tv.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram