I RITI DELLA TRADIZIONE SICILIANA
Speciale settimana santa

Tra folklore e religione in ogni Borgo e paesi siciliani si svolgono tantissime manifestazioni dedicate alla Settimana Santa e alla rappresentazione della Passione di Cristo. Con l’inizio della Quaresima si comincia con la raccolta dei cuori di palma destinati all’antico uso - risalente al medioevo - di preparare le palme per la domenica che precede la Pasqua.
Si raccoglie solo il ciuffo tenero della palma più bassa ed ogni foglia viene intrecciata. Di solito questo lavoro era destinato alle donne e a tutt’oggi è così, da madre a figlia da nonna nipote si tramanda l’arte del sapiente intreccio che trasforma il ciuffo in una piccola opera d’arte. Intrecci particolari e differenti opera della fantasia e maestria delle tessitrici.
Il valore spirituale della palma è legato al potere di difendere la famiglia e la casa dalle insidie della demonio, da qui l’usanza di riporre la Palma Benedetta in casa come auspicio di pace e allontanamento da tutti i mali. E’ per questo motivo che anche le palme vecchie non vengono gettate, ma bruciate e le ceneri , conservate, si utilizzano il mercoledì delle ceneri dell’anno successivo. Intanto ci si prepara anche alle processioni e rappresentazioni della Passione di Cristo. A Trapani si svolge la più antica e più lunga processione dei Misteri.
Di chiare origini spagnole viene rappresentata da quasi 400 anni. Essa è preceduta da antichi preparativi: "I Scinnuti", Sacri Gruppi che rappresentano le varie stazioni della Via Crucis e che vengono “scesi”: da qui il nome Scinnuti dalle nicchie in cui si trovano e sistemati al centro della chiesa per essere venerati in attesa del Venerdì Santo.
Usi e costumi che si accompagnano immancabilmente ai dolci della tradizione.
Fra tutti salta all’occhio " u campanaru cu l’ovu russu", un piccolo dolce capolavoro che veniva regalato ai bambini il giorno di Pasqua.
È un impasto biscottato ripieno di miele, mandorle, scorzette d’arancia preparato a forma di cuore, borsetta, rametti, ecc. con un uovo sodo dalla buccia colorata di rosso, guarnito da una glassa bianca e codette di zucchero.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.