I Giorni e le Notti: L’Arte di Eduardo/Atto Terzo

A cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti

LOCANDINA_VALLE_TREVI_24_03_14_rev_2-2.jpg

Università della Calabria CAMS Dipartimento di Studi Umanistici , Teatro Valle Occupato, Cineteca Nazionale,

Fondazione Eduardo De Filippo, Ripley’s Film

presentano

Domenica 30 Marzo 2013

I Giorni e le Notti: L’Arte di Eduardo/Atto Terzo

a cura di Roberto De Gaetano e Bruno Roberti

Teatro Valle Occupato

Per Eduardo, di giorno e di notte

Una no-stop nel nome di Eduardo, a trent’anni dalla sua scomparsa, in quel teatro Valle dove debuttò sulle scene bambino di quattro anni, vestito da giapponesino, sulle spalle del padre Scarpetta, nella parodia dell’operetta “La Geisha”( “Indossavo un minuscolo kimono a fiori dai colori vivaci che avevo visto cucire da mia madre qualche giorno prima. Improvvisamente mi sentii afferrare e sollevare in alto, di faccia al pubblico, con la luce dei riflettori che mi abbagliava e mi isolava dalla folla. Chissà perché mi misi a battere le mani e il pubblico mi rispose con un applauso fragoroso (…) Quella emozione, quell’eccitamento, quella paura mista a gioia esultante…io le provo ancora oggi, identiche, ad una prima rappresentazione, quando entro in scena”)

Un “Teatro Bene Comune”, il Valle oggi, pieno di quei giovani cui Eduardo con passione dedicò le indimenticabili “lezioni di drammaturgia” dei suoi ultimi anni, all’Università “La Sapienza”, e che saranno in questa occasione “raccontate” da Ferruccio Marotti, grande studioso di teatro, che lo invitò, lo affiancò, collaborò con lui e ne documentò in video la preziosa testimonianza con il Teatro Ateneo. Una scelta di quei video saranno proiettati e commentati, così come si ascolterà la voce di Eduardo recitare i versi della sua “Tempesta” tradotta da Shakespeare in napoletano secentesco.

Dal giorno alla notte si alterneranno interventi di studiosi di teatro e cinema ( Antonella Ottai, Alessandro Cappabianca, Anna Barsotti, Alessandro Canadè), letture e testimonianze ( dal vivo e in video) di attori e registi ( da Marina Confalone a Marilù Prati, da Davide Iodice a Francesco Saponaro, da Giovanna Giuliani a Alfonso Santagata, da Pappi Corsicato a Pierpaolo Sepe, da Fusto Paravidino a Lorenzo Glejesis, da Mario Martone e Iaia Forte, da Sergio Solli ad Angelo Curti e molti altri…) Saranno inoltre proiettati filmati eccezionali, tra cui : “Diario di viaggio con fantami” di Pappi Corsicato prodotto da Esperia Film, sulla messinscena eduardiana“Souls of Naples”, tratta da “Questi Fantasmi”, con John Turturro, e la regia di Roman Paska, “Il Gallo nel pollaio” di Enrico Guazzoni , film muto interpretato da Vincenzo Scarpetta in copia restaurata con musiche dello stesso Scarpetta, dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Fondazione De Filippo, per gentile concessione di Ripley’s Film Srl. “Monologo” ( sul Piano Marshall) e “Invito al voto”, straordinari corti d’epoca (1948) ritrovati e restaurati dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Fondazione De Filippo. Nel foyer del Valle Occupato saranno proiettate a ciclo continuo immagini edoardiane e sarà allestita una mostra di locandine e foto di Eduardo al Teatro Valle. La giornata è un “work in progress” cui si aggiungeranno altri ospiti e sorprese

__________________________________________________________________

Programma

h. 14.30

Prologo: L’Arte della Commedia, Il Terzo Occhio, L’Artefice Magico

Proiezione Video (30’)

h. 15.00 Presentazione :

Roberto De Gaetano, Bruno Roberti(Università della Calabria, curatori del progetto)

Rappresentanti del Teatro Valle Occupato

Prima Parte

h. 15.15/16.30

“-Qui la televisione- -Vi passo il frigorifero!” Eduardo e i Media ( Radio, Televisione, Cinema)

Interventi e Visioni:

Antonella Ottai (Università La Sapienza di Roma) La radio

Alessandro Cappabianca (critico cinematografico) il cinema in sogno

Anna Barsotti (Università di Pisa) La televisione

Alessandro Canadè (Università della Calabria) I media in scena

h. 16.30/19.30

La Sapienza di Eduardo

Ferruccio Marotti racconta le Lezioni di Drammaturgia di Eduardo

Video:

Eduardo alla Sapienza: Il primo anno di attività (1981)

Eduardo a Montalcino: il punto di arrivo e il punto di partenza, l’ultima recita (1983 )

Audio:

Nuje simmo fatte cu la stoffa de li suonne: la voce di Eduardo nella Tempesta (1983)

Intervallo

h. 20.00/21.30

Seconda Parte

Io e Eduardo

Letture ( dal vivo e in video)

Marina Confalone Fortunato Cerlino Angelo Curti Carullo/Minasi Iaia Forte Lorenzo Glejesis Lorenzo Glejesis Giovanna Giuliani Davide Iodice Mario Martone Fausto Paravidino Marilù Prati Alfonso Santagata Francesco Saponaro Pierpaolo Sepe Sergio Solli

Testimonianze (in video) Alessandro Haber, Lina Sastri, Paolo Villaggio

h. 21.30

Film

Diario di Viaggio con Fantasmi (2006, 50’) di Pappi Corsicato. Con John Turturro

Produzione: Esperia Film

John Turturro, alla ricerca delle proprie origini da New York a Napoli, mette in scena la versione americana della famosa commedia di Eduardo De Filippo. con: John Turturro.

Incontro con Pappi Corsicato

h. 22.30

Film

Monologo (1949-1950)

Il ritrovamento negli archivi della Cineteca Nazionale di Monologo (1949-1950), cortometraggio inedito sul Piano Marshall interpretato da Eduardo De Filippo, offre lo spunto per serie di riflessioni in cui, sullo sfondo del secondo dopoguerra, si intrecciano vicende di cinema e pratiche teatrali. La formula che De Filippo utilizza per questa operazione è la stessa che aveva utilizzato in un lavoro di qualche anno prima, Questi fantasmi!: affacciato al balcone, parlando con un invisibile interlocutore, invece di raccontare la preparazione ottimale del caffè napoletano, spiega la ricetta dell’economia americana destinata all’Europa servendosi di esempi molto concreti. Come la commedia, anche questo monologo mostra qualche ambiguità, più di quelle che la committenza potesse consentire, e a tutt’oggi non risulta che il filmato sia mai stato effettivamente utilizzato.

Restauro del Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo

Considerazioni di Eduardo . Invito al Voto (1948)

Sempre dal balcone di “Questi Fantasmi !” Eduardo commenta le prossime votazioni elettorali, in un momento cruciale della storia italiana. Corsi e ricorsi…

Restauro del Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo

Il Gallo nel pollaio (1916, 30’) di Enrico Guazzoni scritto e interpretato da Vincenzo Scarpetta brani musicali composti da Vincenzo Scarpetta, messi a disposizione da Mariolina Scarpetta

Per gentile concessione di Ripley’s Film

Copia restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Fondazione Eduardo De Filippo

Il film doveva essere il primo episodio di una serie nata dalla collaborazione fra Guazzoni e l’attore Vincenzo Scarpetta (figlio del noto commediografo partenopeo Eduardo), annunciata fin dal 1914 ma che poi sarà interrotta dopo il secondo film, “Scarpetta e l’americana”, girato nello stesso ’15 ma che uscirà nel ’18. Scarpetta, oltre che l’attore protagonista, è probabilmente anche l’autore del soggetto e della sceneggiatura che riprende la tradizione teatrale della commedia leggera di gusto francese, condita da propensioni al grottescoe dall’istrionismo di Scarpetta.

__________________________________________________________________

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram